In vigore il divieto di navigazione per il periodo dei lavori

CASSANO ALL'IONIO - Il Sindaco Gianpaolo Iacobini, con propria ordinanza, ha disposto il divieto di navigazione su tutto il Canale degli Stombi a partire da lunedì 23 giugno 2025 e fino al completamento delle operazioni di dragaggio.

Bnl

La decisione fa seguito alla richiesta urgente fatta pervenire dall’Associazione Laghi di Sibari visto l’aumento dei livelli della sabbia sui fondali del Canale i quali mettono a rischio l’effettiva navigabilità da parte delle imbarcazioni anche con pescaggio più basso. Dalla missiva di AssoLaghi, infatti, si evince la necessità impellente di un intervento di dragaggio nei pressi della foce del Canale dello Stombi per impedirne l’ostruzione completa dai banchi di sabbia.
Motivo per cui il primo cittadino ha vergato l’atto con quale si impedisce la navigazione alle imbarcazioni e, allo stesso tempo, dà il via libera alle operazioni di disinsabbiamento.
Il Comune di Cassano All’Ionio, infatti, è l’Ente titolare della programmazione ed esecuzione di tutte le attività e degli interventi correlati alla qualifica di via navigabile attribuita al Canale degli Stombi con la Legge Regionale del 3 agosto 2018 e, proprio all’Ente sibarita, in ragione della legislazione citata, spetta il compito di adottare i provvedimenti necessari affinché il Canale degli Stombi sia navigabile.
Oltre al divieto di navigazione, l’ordinanza dispone anche il divieto di balneazione permanente per 200 metri rispetto alla sinistra idraulica, essendo già interdetto per 150 metri rispetto alla destra idraulica del Canale degli Stombi visti i necessari lavori da eseguirsi.
Come di consueto, al completamento dell’intervento, verrà data notizia della ripresa della navigabilità.

@Riproduzione riservata

L'Editoriale

Crans-Montana, quando filmare vale più che salvarsi

La notte di Capodanno del 2026 sarà ricordata non per fuochi d’artificio e brindisi, ma per un incendio che ha trasformato una celebrazione in un inferno di morte. In un bar della località sciistica di Crans-Montana, nel cuore delle Alpi svizzere,...

Controcorrente

Trump non è il caos: la strategia americana per difendere l’egemonia globale

Dietro le spettacolari bizzarrie internazionali di Donald Trump, che senza dubbio esprimono la “natura stravagante” dell’inquilino della Casa Bianca, sussiste piuttosto un’azione strategica di rinsaldamento nel sistema internazionale del ruolo...

Parresia

Quattr’anni di solitudine

Pillole di pediatria

Il mal di testa nei bambini, quando preoccuparsi?

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Perché una donna?

L'angolo del Libro

Un luminoso incendio dicembrino

Gusto e Benessere

Zuppa di farro al miso

Pubblicità

Pubblicità