Cassano capofila del progetto da 150mila euro

CASSANO ALL'IONIO - Il progetto “Azzuro di Calabria – Villas Maris Jonii 2025” redatto e presentato dai comuni di Cassano All'Ionio (Capofila), Amendolara, Cariati, Cirò Marina, Crucoli, Marina di Gioiosa, Melissa, Rocca Imperiale, Trebisacce e Villapiana ha ottenuto un finanziamento di 150.000 euro nell’ambito della misura “Azzurro di Calabria 2025".

La graduatoria relativa al bando attuativo dell’Obiettivo Specifico 2.2 – Azione 4, Operazioni 15 e 16 del PN Feampa 2021-2027, denominato “Azzurro di Calabria 2025”, relativo all’annualità 2025, era stata pubblicata nei giorni scorsi dal Dipartimento Agricoltura Risorse Agroalimentari e Forestazioni della Regione Calabria.
Il progetto, presentato dall’amministrazione comunale della cittadina sibarita – guidata dal Sindaco Gianpaolo Iacobini – in rappresentanza dei suddetti comuni costieri della Regione Calabria costituiti in forma associata, si è classificato al primo posto conseguendo un punteggio pari a 93 punti. Obiettivo della misura: sostenere l’economia blu in Calabria per rafforzare l’identità dei territori costieri valorizzando le produzioni ittiche locali e promuovendo la cultura del mare come risorsa economica e ambientale. Con “Azzurro di Calabria 2025” la Regione Calabria ha voluto offrire ai Comuni uno strumento concreto per investire in promozione, innovazione e consapevolezza contribuendo così alla crescita sostenibile del settore. Dopo l’approvazione della graduatoria definitiva, si passerà alla fase operativa: l’idea progettuale andrà sviluppata prevedendo un unico format, da ripetere entro il trenta settembre in ciascun comune, che includerà la riscoperta e la promozione della cucina di mare dei Borghi Ionici. In ogni tappa si terranno: degustazioni del pescato locale: alici marinate, pesce azzurro fritto, zuppe di scorfano, stocco alla mammolese, preparazioni con pesce povero reinterpretate da chef del territorio; show-cooking ispirati alla dieta degli antichi greci, con ingredienti mediterranei autentici (pesce, olio EVO, miele, erbe spontanee, vino locale); stand di prodotti trasformati: conserve, tonno sott’olio, bottarga, sottaceti di mare, lavorazioni artigianali di pesce a filiera corta. «Il progetto “Azzurro di Calabria – Villas Maris Jonii 2025” – ha commentato il Vicesindaco e Assessore con delega alle Attività Produttive, Pesca e Agricoltura, Giuseppe La Regina– rappresenta un esempio concreto di sinergia istituzionale tra Comuni che condividono valori, storia e una visione comune di sviluppo sostenibile. Mettere in rete diversi territori costieri della nostra regione significa rafforzare l’identità collettiva e creare occasioni reali di crescita per il comparto della pesca, dell’agricoltura e delle attività produttive legate al mare. Attraverso questa iniziativa, intendiamo promuovere non solo le eccellenze della cucina di tradizione, ma anche valorizzare le filiere locali e l’artigianato del gusto, creando opportunità per le imprese e per il territorio. È un investimento culturale ed economico che guarda al futuro con radici ben piantate nella nostra storia e nelle nostre comunità».

 

L'Editoriale

Dal concerto allo sconcerto il passo è breve

Il caso del Ceo di Astronomer Andy Byron e della sua responsabile delle risorse umane Kristin Cabot, al concerto dei Coldplay a Boston, è rimbalzato su tutte le cronache del mondo. Eppure, i due non erano personaggi famosi o degni di un'attenzione...

Controcorrente

Il declino di un paese che sognava in grande

 Quasi quarant’anni fa (08.08.1986), se la memoria non mi inganna, allo Stadio Comunale “V. Vattimo” di Spezzano Albanese, gremito di giovani provenienti da ogni parte della provincia cosentina ed anche oltre, Riccardo Cocciante si esibiva, cantando i brani...

Parresia

San Marco Argentano: la sanità pubblica che muore per rinascere privata

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Mala tempora currunt

L'angolo del Libro

L’estrema illusione di un amore

Gusto e Benessere

Lenticchie all'origano

Pubblicità

Pubblicità