Rilancio del confronto cittadino e avvio di un percorso di riorganizzazione

Navanteri

CASSANO ALL'IONIO - «Si è riunito il Circolo del Partito Democratico di Cassano all’Ionio. Un incontro vivo, che ha riportato al centro un dato ormai evidente a tutti: a Cassano non si sta più facendo politica da tempo. Sono anni che la città non ha più luoghi di confronto, sezioni attive, partiti capaci di formare e accompagnare le nuove generazioni». Così il Segretario di Circolo del Pd Gianluca Pio Falbo in una nota.

«Il risultato -continua- è sotto gli occhi di tutti: inesperti all’arrembaggio, improvvisazione amministrativa, assenza di visione. L’assemblea, all’unanimità, ha espresso una richiesta chiara: avviare subito un’azione forte, capillare e radicata di ricostruzione del campo progressista e moderato cassanese. Già nei prossimi giorni verranno organizzati incontri con partiti, movimenti, associazioni e realtà civiche presenti sul territorio. L’obiettivo è ambizioso ma necessario, costruire fin da ora una grande forza politica a Cassano, plurale, competente e radicata. Durante l’incontro sono stati fissati anche i primi punti programmatici sui quali inizierà immediatamente un lavoro dedicato, con tavoli tecnici e riunioni aperte. Dopo anni di silenzio, si torna finalmente a fare politica in sezione, a discutere, a progettare, a costruire futuro. L’allontanamento dal modello dei partiti ha prodotto danni enormi nel nostro territorio, Cassano deve tornare a essere scuola di politica, luogo di partecipazione, fucina di amministratori capaci e responsabili. Questa è la sfida che il Partito Democratico raccoglie con determinazione: restituire dignità, metodo e prospettiva alla politica locale. Quanto alla stessa, dopo circa sei mesi di governo cittadino, adesso la luna di miele è finita. Abbiamo osservato, atteso, dato tempo, ma oggi dobbiamo dircelo con chiarezza: Non abbiamo registrato segnali evidenti di innovazione e cambiamento (tanto invocato). Cassano merita programmazione, scelte coraggiose, competenza e capacità di affrontare le questioni delicate che caratterizzano la condizione dalla nostra città. Il tempo della passività è finito, inizia una nuova stagione politica. Il PD di Cassano all’Ionio è pronto a mettersi al centro della vita pubblica, ad aggregare, a costruire, ed a guidare se occorre. Una stagione nuova sta iniziando, e il Partito Democratico sarà protagonista e motore di questo cambiamento».

@Riproduzione riservata

L'Editoriale

Costantino Bellusci, uno degli ultimi custodi d'Arbëria

Gli arbëreshë mi appartengono! Non quelli che dividono ma quelli che uniscono, costruiscono, piantano alberi e hanno visioni.

Controcorrente

Barche di sabbia: il viaggio che svela il volto umano delle migrazioni

Uno dei temi più controversi e divisivi del mondo contemporaneo, che sprigiona reazioni furenti e radicali pro o contro, è rappresentato dal complesso fenomeno migratorio malgrado abbia fatto da sempre parte della storia dell’umanità.

Parresia

Quattr’anni di solitudine

Pillole di pediatria

L'Influenza spiegata ai genitori

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Perché una donna?

L'angolo del Libro

Anatomia di un mondo distopico

Gusto e Benessere

Burger di melanzane e fagioli

Pubblicità

Pubblicità