Il NOETAA di Altomonte segnala un'area con rifiuti pericolosi e non

Navanteri

CASTROVILLARI - Durante un’attività di monitoraggio ambientale, il distaccamento NOETAA (Nucleo Operativo Ente Tutela Animali Ambiente) di Altomonte ha individuato una discarica abusiva lungo la Strada Provinciale 174, nel territorio comunale di Castrovillari.  

Bnl

La scoperta è avvenuta nei giorni scorsi nell’ambito delle attività di volontariato condotte dal gruppo. Nell’area sono stati rinvenuti rifiuti pericolosi e non, abbandonati in modo sistematico, rendendo la zona una vera e propria discarica a cielo aperto.  
Il Nucleo Operativo Ente Tutela Animali Ambiente, da tempo impegnato nella salvaguardia del patrimonio naturale, marino, faunistico e paesaggistico, ha provveduto a segnalare l’accaduto alle autorità competenti, sotto il coordinamento provinciale di Cosenza.  
L’attività rientra nel più ampio impegno dei volontari del NOETAA, che contribuiscono alla vigilanza sull’osservanza delle normative ambientali e alla promozione del senso civico, ricordando che l’abbandono dei rifiuti comporta sanzioni amministrative severe.

@Riproduzione riservata

L'Editoriale

La pace in bilico: Israele e Palestina, il giorno dopo la Storia

Ieri, 9 ottobre 2025, è stato annunciato un passo che molti avevano ritenuto impossibile. Israele e Hamas hanno accettato la prima fase del piano mediato proposto dagli Stati Uniti, il cosiddetto “Trump plan”, che prevede un cessate il fuoco, il...

Controcorrente

La Calabria ha scelto Occhiuto, ma a Spezzano?

La valanga di voti ottenuti dal centro-destra in Calabria alle elezioni regionali parla da sé, escludendo in nuce ogni tentativo interpretativo di lettura alternativa del voto ovvero qualsiasi alibi e/o attenuante della coalizione sfidante,...

Parresia

Quattr’anni di solitudine

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Perché una donna?

L'angolo del Libro

Degenerazioni paterne

Gusto e Benessere

Cuscus al curry di ceci zucca e peperoni

Pubblicità

Pubblicità