Iniziativa del club di servizio cittadino presso l’Istituto Comprensivo

Navanteri

CASTROVILLARI - Essere un giorno cittadini responsabili ed educati alla legalità significa anzitutto rispettare e praticare le leggi. Da questo concetto oggi si è sviluppato un incontro organizzato dai Lions Club di Castrovillari presso l’Istituto Comprensivo di Castrovillari plesso dei SS Medici.

Attori protagonisti i militari del Reparto Carabinieri Biodiversità di Cosenza che hanno dialogato con i giovani della classe VB. Una piacevole giornata trascorsa tra concetti semplici ma significativi, quali “rispetto”, “cittadinanza attiva”, “onestà” e “giustizia” che hanno dato la possibilità ai giovanissimi alunni di poter ascoltare gli intervenuti e con loro dialogare sull’argomento. Una iniziativa che avrà un prologo nei prossimi mesi sempre con la stessa classe e che conferma come il Club di servizio cittadino continua ormai da anni nella promozione di eventi del genere all’interno delle scuole castrovillaresi. A tal riguardo il Presidente Francesco Alberti ha ringraziato la Dirigenza della scuola sempre disponibile e attenta a queste problematiche ed i Carabinieri Forestale per aver ancora una volta risposto positivamente all’invito del club.  Una partnership tra Lions e il Reparto Carabinieri Biodiversità che continua da anni attraverso la promozione della cultura ambientale e la valorizzazione del lavoro dell'Arma sul territorio che sfocia in iniziative congiunte focalizzate sulla tutela ambientale, sulla legalità e sulla sensibilizzazione e rispetto del territorio. Di questi temi ed in particolare del ruolo che questi giovanissimi potranno avere in positivo nella nostra società ha parlato l’assessore all’Ambiente Pasquale Pace intervenuto durante l’incontro di questa mattina. A fine giornata per i bambini anche un dono particolare, zainetto del Lions e diario dell’Arma. 

@Riproduzione riservata

L'Editoriale

Calabria, terra da cui si parte e non si ritorna

Perché siamo una terra di migranti e di mafiosi?Può sembrare uno slogan provocatorio, ma oggi è una constatazione necessaria in cui la Calabria diventa una terra da cui è meglio scappare piuttosto che tornare.

Controcorrente

Vittorio Vattimo, il sindaco della modernizzazione

A cinquant’anni dalla morte (30.12.1975) di Vittorio Vincenzo Vattimo, meritoria iniziativa dell’Amministrazione comunale di Spezzano Albanese  di commemorare -unitamente alla famiglia- la figura  del “sindaco buono”, tanto stimata ed amata dalla...

Parresia

Quattr’anni di solitudine

Pillole di pediatria

Ingestione di corpi estranei e sostanze caustiche nei bambini

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Perché una donna?

L'angolo del Libro

Era un giardiniere, ora è giardino

Gusto e Benessere

Ceci-snack

Pubblicità

Pubblicità