Un'opportunità concreta per lavoratori, giovani e pensionati

Navanteri

COSENZA - Michele Sapia, segretario generale UST CISL Cosenza e Ilaria Chiappetta presidente provinciale di ADICONSUM, in collaborazione con la First Cisl Territoriale (Federazione Italiana Reti dei Servizi del Terziario) annunciano l’avvio del progetto “Sportello di Educazione Finanziaria - “Cosenza dice Si al Futuro”. 

Bnl

Un'iniziativa rivolta alla comunità, con particolare attenzione ai giovani e alle fasce più vulnerabili, per fornire strumenti pratici, conoscenze di base e supporto nella gestione consapevole del denaro. Lo sportello sarà attivo presso la sede provinciale della CISL di Cosenza in Via Caloprese n. 23, con la prospettiva di una futura estensione territoriale su altre sedi periferiche. Il progetto prevede una prima fase con incontri di gruppo introduttivi, cui seguiranno colloqui individuali per affrontare casi e bisogni specifici. L’iniziativa nasce con l’intento di rafforzare l’alfabetizzazione finanziaria di base, aiutando le persone a comprendere concetti fondamentali come risparmio, tassi d’interesse, mutui, debito e gestione del bilancio personale. Al tempo stesso, si propone di prevenire fenomeni come l’indebitamento compulsivo e l’uso inconsapevole del denaro, che possono compromettere il benessere personale e familiare. Altro obiettivo chiave è quello di guidare i partecipanti verso scelte economiche più consapevoli, imparando a utilizzare in modo corretto strumenti finanziari come carte, prestiti e conti correnti. In un’epoca in cui le truffe online sono sempre più diffuse, lo sportello si propone anche come punto di riferimento per l’educazione digitale, fornendo consigli utili sull’uso sicuro dell’home banking, sul riconoscimento delle frodi e sulla protezione dei dati personali. Tra gli argomenti trattati figurano: il significato e il valore del denaro, l’importanza del risparmio, la gestione di entrate e uscite, il funzionamento di banche, carte e conti correnti, i meccanismi dei prestiti e dei mutui, la sicurezza digitale e persino un primo orientamento su imprenditorialità e micro-investimenti per chi desidera mettersi in gioco. «Questo sportello, sostengono i sindacalisti Michele Sapia e Ilaria Chiappetta, nasce per offrire strumenti concreti in un contesto economico e digitale sempre più complesso. È un passo importante per offrire un servizio alle persone e rafforzare la coesione sociale attraverso la conoscenza», dichiarano i promotori UST CISL Cosenza e ADICONSUM Cosenza.
Per ulteriori informazioni e per partecipare agli incontri introduttivi, è possibile rivolgersi presso gli uffici della sede provinciale CISL di Cosenza, consultare i canali ufficiali, contattare anche su Whatsapp ai seguenti numeri: 0984 22126 - 320 3395249.

@Riproduzione riservata

L'Editoriale

La pace in bilico: Israele e Palestina, il giorno dopo la Storia

Ieri, 9 ottobre 2025, è stato annunciato un passo che molti avevano ritenuto impossibile. Israele e Hamas hanno accettato la prima fase del piano mediato proposto dagli Stati Uniti, il cosiddetto “Trump plan”, che prevede un cessate il fuoco, il...

Controcorrente

La Calabria ha scelto Occhiuto, ma a Spezzano?

La valanga di voti ottenuti dal centro-destra in Calabria alle elezioni regionali parla da sé, escludendo in nuce ogni tentativo interpretativo di lettura alternativa del voto ovvero qualsiasi alibi e/o attenuante della coalizione sfidante,...

Parresia

Quattr’anni di solitudine

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Perché una donna?

L'angolo del Libro

Degenerazioni paterne

Gusto e Benessere

Cuscus al curry di ceci zucca e peperoni

Pubblicità

Pubblicità