Navanteri

anna de blasiA volte l’essenza di ciò che sei può arrivarti attraverso diverse latitudini. La tua essenza può essa stessa compiere un viaggio e raggiungerti. Può, anche, avere una forma concreta, e non solo metaforica. Può essere rettangolare, come un pacco. Sì, il famoso pacco che dal Sud giunge al Nord. Quel pacco fatto di “cibi che su al Nord non si trovano, e no i broccoli non sono proprio la stessa cosa, per non parlare del pane e le melanzane sott’olio, ed i pomodori secchi, e poi la salsiccia della mamma non ha rivali”.

E così settimana scorsa il corriere nel profondo Nord, Monza Brianza, (mia figlia parlerà con l’accento di Berlusconi: è una nemesi!) ha portato un po’ di Sud, oltre che vestiti lasciati nell’armadio (perché io sono distratta e nei miei spostamenti qualcosa la dimentico sempre) e cappellini e guanti per Ginevra (perché sì siamo a Marzo, ma vivo a Nord e qui non può fare caldo. Mai). E senza retorica alcuna né melenso sentimentalismo il pacco ha in sé, oltre che delizie culinarie, un abbraccio. Una carezza. Un “Ti ho pensato”, un “Ti penso sempre”. Storie antiche di moderne migranze, dall’odore agro dolce di limoni, e dal sapore di pomodori e salsiccia perché “L’uomo è ciò che mangia”, Feuerbach docet.

@Riproduzione riservata

L'Editoriale

Costantino Bellusci, uno degli ultimi custodi d'Arbëria

Gli arbëreshë mi appartengono! Non quelli che dividono ma quelli che uniscono, costruiscono, piantano alberi e hanno visioni.

Controcorrente

Barche di sabbia: il viaggio che svela il volto umano delle migrazioni

Uno dei temi più controversi e divisivi del mondo contemporaneo, che sprigiona reazioni furenti e radicali pro o contro, è rappresentato dal complesso fenomeno migratorio malgrado abbia fatto da sempre parte della storia dell’umanità.

Parresia

Quattr’anni di solitudine

Pillole di pediatria

Bronchiolite: come riconoscerla subito e quando correre in ospedale

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Perché una donna?

L'angolo del Libro

Anatomia di un mondo distopico

Gusto e Benessere

Dadi di tacchino alla birra con zucca papricata

Pubblicità

Pubblicità