Farro, funghi, miso e un po' di carne di muscolo bovino rendono questa zuppa ideale nelle stagioni fredde o quando ci si sente affaticati, poiché riscalda il corpo e nutre profondamente senza appesantire.

Il Miso di riso integrale è un sano condimento a pasta molto consistente color bruno, ottenuto dalla fermentazione del riso integrale. Ha un sapore deciso ed è ottimo da aggiungere a fine cottura a zuppe e minestre, o anche per condire insalate e secondi piatti in sostituzione del sale, è il protagonista della ricetta  di oggi ed essendo un alimento fermentato, è ricchissimo di probiotici (batteri "buoni") che aiutano a rigenerare la flora batterica intestinale e rinforzano il sistema immunitario . Inoltre  grazie al suo sapore sapido e deciso, permette di ridurre o eliminare l'uso del sale da cucina, aiutando a tenere sotto controllo la pressione arteriosa. Il fatto di aggiungerlo a fine cottura, senza bollirlo, preserva intatti i suoi enzimi e i fermenti vivi.
Il farro è un cereale antico a basso indice glicemico e insieme alla carne, fornisce al piatto una buona quota proteica.

Zuppa di farro al miso
Ingredienti per 4 persone:
8 cucchiai di farro
1 manciata di funghi misti secchi
1 scalogno
brodo vegetale q.b.
200 g (1 fetta) di muscolo bovino
1 cucchiaio di farina
2 cucchiaini di miso
1 spicchio d'aglio
1 foglia d'alloro
olio extravergine d'oliva
Tagliare a dadini la carne e passarla nella farina, rosolarla nella pentola con un filo d'olio, l'aglio e la foglia d'alloro. Aggiungere i funghi fatti rinvenire in acqua tiepida e lasciar cuocere per mezz'ora aggiungendo del brodo vegetale (non salato). Tostare il farro in un tegame con lo scalogno e un filo d'olio, aggiungerlo alla preparazione, unire altro brodo e portare a cottura, ci vorrà ancora mezz'ora circa. Aggiungere brodo o acqua se necessario in modo che la preparazione non si asciughi troppo. Solo alla fine unire il miso (circa due cucchiaini (ma anche più secondo il vostro gusto), sciogliendolo bene. Servire la zuppa calda.

@Riproduzione riservata

L'Editoriale

Buon 2026 di informazione, anche a chi dice di non leggerci!

L’inizio del nuovo anno ha sempre il sapore dei buoni propositi. Non un momento neutro, ma un confine sottile tra ciò che si è avuto il coraggio di dire e le attese dei nostri lettori. Il 2025, per dirittodicronaca.it, non è stato un anno facile,...

Controcorrente

Spezzano Albanese, dissesto evitato ma il silenzio è assordante

Pur essendo stato scongiurato il dissesto finanziario dell’ente comunale, per come è stata, tra l’altro, fatta circolare la notizia dagli stessi ambienti interni municipali, l’anno nuovo parte, comunque, tutto in salita per Spezzano Albanese.

Parresia

Quattr’anni di solitudine

Pillole di pediatria

Sovrappeso e obesità nei bambini: come riconoscerli e prevenirli partendo dalla famiglia

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Perché una donna?

L'angolo del Libro

Un luminoso incendio dicembrino

Gusto e Benessere

Zuppa di farro al miso

Pubblicità

Pubblicità