I dolci in un regime alimentare sano non vanno evitati. Soprattutto per chi ha in casa bambini o ragazzi, preparare un dolce buono e salutare per la colazione o la merenda può essere un ottimo sistema per evitare il consumo di merendine piene di grassi idrogenati, conservanti, coloranti e altri additivi nocivi per la salute.

Bnl

Il dolce che vi presento oggi è un ottimo esempio di come la pasticceria casalinga possa trasformarsi in un gesto di cura per la salute. Spesso pensiamo ai dolci solo come "peccati di gola", ma quando gli ingredienti sono scelti con criterio, diventano veri alleati del benessere. Questa torta non ha al suo interno burro ma olio vegetale e questo riduce drasticamente il contenuto di colesterolo e grassi saturi, rendendo il dolce più leggero e digeribile. E' un dolce di stagione e dell'arancia troviamo in esso sia la scorza che va messa nell'impasto grattugiata, sia il succo che va aggiunto quando il dolce è già cotto permettendo così di lasciare quasi inalterate le vitamine in esso contenute.  Il succo inoltre non solo apporta nutrienti, ma rende la torta umida e golosa senza bisogno di aggiungere grassi saturi. L'uso di un uovo intero più un albume è una strategia nutrizionale che permette di ridurre la quota totale di grassi e colesterolo derivanti dal tuorlo, senza sacrificare la consistenza del dolce.
 Nella ricetta è previsto lo zucchero semolato e la farina bianca, ingredienti che quando posso sostituisco con le loro versioni integrali, in questo dolce si può provare a sostituire solo il 30% della farina 0 con farina integrale o di mandorle  per abbassare ulteriormente l'indice glicemico senza rinunciare alla sofficità.
Ingredienti: 
2 arance biologiche 
150 g di zucchero + 20 g 
150 g di farina 0
1 uovo + 1 albume
80 g di latte 
80 g di olio di semi di girasole
½ bustina di lievito in polvere per dolci
Montare l'uovo e l'albume con lo zucchero (150 g) unire la scorza delle arance grattugiata finemente, aggiungere il latte, l'olio e infine la farina setacciata con il lievito.
Versare il composto in una teglia di 22 cm di diametro e infornare a 180° per 30-35 minuti, finché alla prova stecchino risulterà asciutta. Intanto estrarre il succo dalle arance e scaldarlo con il 20 g di zucchero restanti. Quando il dolce è pronto lasciarlo in teglia, bucherellare con uno stecco tutta la superficie e versarvi il succo ancora caldo. Lasciare riposare qualche ora prima di servire.

@Riproduzione riservata

L'Editoriale

La Memoria non assolve né accusa: ci chiede di scegliere la vita, oggi

A Ferramonti, nel Giorno della Memoria, si capisce una cosa che altrove sfugge: qui non si viene per “commuoversi” e tornare a casa più leggeri. Si viene per diventare più responsabili.

Controcorrente

Ferramonti di Tarsia: da campo di internamento a faro culturale della Calabria

“Ferramonti di Tarsia” da luogo di segregazione, di privazione della libertà e sofferenza a luogo simbolo di “rinascita” calabrese.

Parresia

La sanità che scompare nel silenzio: cittadini traditi da promesse e rinvii

Pillole di pediatria

Celiachia nei bambini: sintomi nascosti, diagnosi precoce e quando sospettarla

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Perché una donna?

L'angolo del Libro

Un microcosmo vista lago

Gusto e Benessere

Torta leggera all'arancia

Pubblicità

Pubblicità