“I miei genitori non hanno figli” rischia di diventare il nuovo manifesto degli adolescenti italiani. In realtà è il titolo del libro di Marco Masullo, edito da  Einaudi, evento letterario del momento. Marco Masullo difende i ragazzi di oggi troppo spesso denigrati.
Bnl
Mostra come, dietro la loro “confusione”, ci sono adulti che hanno trasmesso loro istruzioni “confuse”. Nel libro si respira aria di scontro generazionale tra genitori e figli, che non hanno niente da dirsi e sono sempre più «come due sconosciuti che si incontrano nella sala d’attesa di un odontoiatra». E mentre i genitori accusano il figlio di non vivere nella vita reale, ma in quella digitale, in realtà si vede come sono loro ad essere completamente avviluppati in una esistenza che li distrae, li assenta dal ruolo vero e reale di genitori. E allora il figlio li osserva muoversi in quel microcosmo fatto di amicizie che possono tornare utili, di colleghi che hanno solo figli geniali, al contrario di lui, di solitarie battute di caccia in Lettonia e turn over di fidanzati, di ridicoli gruppi su WhatsApp o di imbarazzanti profili Facebook, e quasi si arrende all'idea che sarà proprio lui il loro ennesimo fallimento.
La madre del protagonista per comunicare con lui apre un gruppo su WhatsApp e  lo chiama “Family”, e aggiunge: «solo per dirsi cose di famiglia, se vuoi dirmi altro, scrivimi normalmente».
Insomma la storia di  un diciottenne senza nome , perché potrebbe essere un figlio qualsiasi,  alle prese con due genitori, con i quali non riesce a comunicare, egoriferiti, stesi dalle difficoltà della vita, che non controllano l’entusiasmo per la rete, neofiti della tecnologia. Presi dal lavoro, vogliono solo sapere se il loro figlio studia, ha  la fidanzata, prende 30 e lode come il figlio del collega.
 Il mondo degli adulti viene fatto a pezzi e si smaschera la fragilità di una generazione che non è mai davvero cresciuta sottolieando che: se fare il genitore sia il mestiere piú difficile, fare il figlio non è proprio una passeggiata, oggi più che mai.
Titolo del Libro: I miei genitori non hanno figli
Autore :  Marco Marsullo
Editore: Einaudi
ISBN: 9788806225081

L'Editoriale

Mentre l’Italia saluta Baudo, la Calabria si prepara alla sfida politica

Questo agosto non smette di sfornare colpi di scena. Il 16 agosto se n’è andato Pippo Baudo: una data che divide l’estate in due, perché insieme a lui si congeda la televisione che ci ha cresciuti, quella capace di unire nonni e nipoti nello stesso...

Controcorrente

Il sogno infranto del diritto internazionale in favore della legge della giungla

Il mondo è impazzito: l’invasione russa dell’Ucraina, la tragedia in corso a Gaza, i circa ulteriori 54 conflitti nel pianeta, il ritorno minaccioso degli imperialismi, la corsa europea al riarmo disvelano che le regole comuni che avrebbero dovuto...

Parresia

San Marco Argentano: la sanità pubblica che muore per rinascere privata

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Mala tempora currunt

L'angolo del Libro

Ritratti di nuove schiavitù

Gusto e Benessere

Lenticchie all'origano

Pubblicità

Pubblicità