Quando è troppo è troppo!, pubblicato dall’editore Castelvecchi e curato da Rosa Fioravante, è una raccolta di discorsi del Senatore Bernie Sanders, ex candidato alle primarie del Partito Democratico americano, che ha sconvolto l’America e il mondo a prescindere dall’esito negativo delle elezioni. Rosa Fioravante, 26 anni, di origini calabresi, precisamente di Spezzano Albanese (CS), in passato si è occupata di esteri ed Europa per i Giovani Democratici, di mobilità studentesca e valutazione per la Rete Universitaria Nazionale; è stata Project Manager per IUSY (International Union Of Socialist Youth) ed è dottoressa in filosofia politica.

Bnl

Nel libro, attraverso una selezione dei suoi maggiori discorsi, si ritrova, con chiarezza, il pensiero politico di Bernie Sanders che per noi europei e italiani è una botta di vita che ci ricorda che fedeltà ai nostri principi, scelte nette e concrete a favore dei ceti popolari, concretezza nelle politiche fiscali, economiche, ambientali ed internazionali può riavvicinare milioni di cittadini, lavoratori e soprattutto giovani. Rosa Fioravante, nella sua interessante postfazione, ci spiega come questo particolare personaggio e il suo messaggio abbiano conquistando soprattutto i millennials, cioè la generazione di giovani elettori, e abbia generato una vera e propria rivoluzione politica negli Stati Uniti.
Si richiama a Roosevelt e a Papa Francesco. Ha catturato qualcosa presente fra gli americani, e non solo, ossia il voler sapere che il governo è dalla loro parte, che non è comprato e corrotto.
In generale Sanders insegue il sogno di uno stato che si occupi di tutti i cittadini, soprattutto dei più deboli. Una ventata d'aria fresca nella politica americana e mondiale.
Leggere questo libro apre il cuore per chi ha come faro l'uguaglianza e la giustizia sociale a prescindere dalla sconfitta di Sanders.
Il suo programma secondo cui avrebbero pagato i costi della crisi coloro i quali hanno redditi più alti, invertendo il trend della disuguaglianza, è di per sé rivoluzione.
Rappresenta una delle più interessanti novità della politica contemporanea anche per la particolarità della sua personale esperienza che lo vede non arrendersi mai davanti alle sconfitte e soprattutto non cambiare mai idea e messaggio. Ha sempre continuato a portare avanti le proprie battaglie ed è progressivamente diventato un leader delle battaglie “di sinistra” in America. Il suo messaggio, e lui stesso, ben raccontati nel libro, sono diventati una vera e propria ispirazione per le giovani generazioni. Scritto e tradotto veramente molto bene. Dopo le varie presentazioni del libro tra cui presso la Camera dei Deputati, la Casa Della Cultura di Milano e molti altri luoghi di cultura in giro per l’Italia, martedì 7 giugno è stata la volta della libreria Feltrinelli di Cosenza. Aspettiamo la presentazione del libro anche nella nostra cara Spezzano.

Titolo del Libro: Quando è troppo è troppo! Contro Wall Street, per cambiare l'America
Autore: Bernie Sanders
a cura di: Rosa Fioravante
Editore: Castelvecchi
ISBN: 9788869445514

@Riproduzione riservata

L'Editoriale

Crans-Montana, quando filmare vale più che salvarsi

La notte di Capodanno del 2026 sarà ricordata non per fuochi d’artificio e brindisi, ma per un incendio che ha trasformato una celebrazione in un inferno di morte. In un bar della località sciistica di Crans-Montana, nel cuore delle Alpi svizzere,...

Controcorrente

Trump non è il caos: la strategia americana per difendere l’egemonia globale

Dietro le spettacolari bizzarrie internazionali di Donald Trump, che senza dubbio esprimono la “natura stravagante” dell’inquilino della Casa Bianca, sussiste piuttosto un’azione strategica di rinsaldamento nel sistema internazionale del ruolo...

Parresia

Quattr’anni di solitudine

Pillole di pediatria

Il mal di testa nei bambini, quando preoccuparsi?

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Perché una donna?

L'angolo del Libro

Un luminoso incendio dicembrino

Gusto e Benessere

Zuppa di farro al miso

Pubblicità

Pubblicità