SPEZZANO ALBANESE - Incredibile ma vera la storia di Francesco Pappaterra, giovane neodiciottenne di Spezzano Albanese, che da poco si è diplomato presso l’ITCG Pitagora-Calvosa di Castrovillari con il massimo dei voti all’esame di maturità: 100 e lode. La vera impresa compiuta da questo intraprendente ragazzo è stata quella di aver concluso il ciclo di studi un anno prima, accedendo agli esami di Stato grazie all’“abbreviazione per merito”, una procedura burocratica che permette a studenti particolarmente meritevoli, e con determinati requisiti, di accedere alla maturità anticipatamente.

Bnl

Il giovane arbëresh, durante l’anno scolastico appena conclusosi, si è dovuto impegnare a seguire due programmi, quello della classe quarta nella quale è stato ufficialmente iscritto fino alla fine dell’anno ed il programma del quinto che ha dovuto affrontare in autonomia. Da non trascurare la presenza dei professori, i quali sono sempre stati disponibili ad offrirsi per una spiegazione o per ospitarlo nella classe quinta.
Pappaterra, dopo aver scelto la traccia 1b nella prima prova, incentrata sulla guerra fredda, e dopo aver redatto un impeccabile bilancio con dati a scelta nella seconda prova, si è seduto all’orale con già 80 crediti, punteggio che gli ha consentito di conseguire la lode sempre dopo una prova orale degna di nota.
Il nostro neodiplomato è sempre stato affascinato dal viaggiare. All’età di sedici anni è stato vincitore di una borsa di studio che gli ha premesso di visitare New York, l’esperienza nella Grande Mela lo ha fortemente motivato. In seguito, a diciassette anni, ha deciso di trasferirsi via da casa per la prima volta e andare a passare l’estate in Alto Adige, periodo che l’ha responsabilizzato e reso autonomo.
Il percorso di studi del “neo-ragioniere” ora prosegue verso la Libera Università di Bolzano, presso la facoltà di Economia e Management. Il territorio altoatesino è stato scelto dopo l’esperienza che ha affrontato l’anno precedente. Pappaterra è deciso ad allontanarsi dal nido familiare per fare esperienze e trovare la sua strada.
Ad maiora!

@Riproduzione riservata

L'Editoriale

Crans-Montana, quando filmare vale più che salvarsi

La notte di Capodanno del 2026 sarà ricordata non per fuochi d’artificio e brindisi, ma per un incendio che ha trasformato una celebrazione in un inferno di morte. In un bar della località sciistica di Crans-Montana, nel cuore delle Alpi svizzere,...

Controcorrente

Trump non è il caos: la strategia americana per difendere l’egemonia globale

Dietro le spettacolari bizzarrie internazionali di Donald Trump, che senza dubbio esprimono la “natura stravagante” dell’inquilino della Casa Bianca, sussiste piuttosto un’azione strategica di rinsaldamento nel sistema internazionale del ruolo...

Parresia

Quattr’anni di solitudine

Pillole di pediatria

Il mal di testa nei bambini, quando preoccuparsi?

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Perché una donna?

L'angolo del Libro

Un luminoso incendio dicembrino

Gusto e Benessere

Zuppa di farro al miso

Pubblicità

Pubblicità