Protagonisti gli allievi della Civica Scuola di Musica “F. Cilea”

Navanteri

SAN LORENZO DEL VALLO - Si è svolto lunedì 22 dicembre 2025, alle ore 20.00, presso la Chiesa di San Lorenzo Martire, il Concerto di Natale 2025, inserito nel calendario degli eventi natalizi del Comune di San Lorenzo del Vallo.

L’iniziativa realizzata, in collaborazione con la Civica Scuola di Musica “F. Cilea”, dalla chiesa di San Lorenzo Martire ha riscosso una significativa partecipazione di pubblico, offrendo una serata all’insegna della musica, della cultura e della condivisione.
Il programma musicale ha previsto l’esecuzione delle più suggestive melodie natalizie e di brani di vario genere, con l’utilizzo di strumenti quali arpa, pianoforte, violino, chitarra, fisarmonica e canto. Protagonisti della serata sono stati gli allievi dei Corsi Musicali della Civica Scuola di Musica “F. Cilea”, diretta dal Maestro Leonardo Saraceni, affiancati dal Soprano Iole Saraceni e all’arpa dal Maestro Giuseppe Romano, che hanno impreziosito l’evento con esecuzioni di alto profilo artistico.
Particolare apprezzamento è stato espresso per le esibizioni dei giovani musicisti, che hanno dimostrato impegno, passione e talento.
La serata è stata presentata dalla Presidente della Pro Loco, Rosanna Viciconte, che con particolare coinvolgimento ha coordinato le esibizioni di allievi e artisti.
Erano presente nel pubblico il Sindaco Vincenzo Rimoli e l’Assessore Pasquale Motta, promotori del progetto, insieme ai rappresentanti dell’Amministrazione Comunale. Presente anche il Parroco di San Lorenzo del Vallo, Don Vincenzo Miceli, e Don Pino Straface, parroco di Spezzano Albanese.
Il concerto si è concluso con l’esecuzione corale del tradizionale canto natalizio “Tu scendi dalle stelle”, che ha coinvolto il pubblico.
Al termine della manifestazione, la Presidente della Pro Loco e il soprano Iole Saraceni sono state omaggiate con composizioni floreali offerte da “L’Orchidea” di Marisa Falcone di San Lorenzo del Vallo. Fondamentale il supporto degli sponsor che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento: Arrisal; Centro Acquisti San Domenico; Valente Srl Pavimentazioni; MP Engineering & Architecture Studio; Ditta Edile Pugliese; Trinity College London; Pagliaminuta di G., che ha curato anche il service tecnico.
L’Amministrazione Comunale esprime soddisfazione per la riuscita dell’iniziativa, che ha confermato il valore della musica come strumento di crescita culturale, inclusione sociale e valorizzazione dei giovani talenti del territorio.

@Riproduzione riservata

L'Editoriale

Sanità all'abbandono. Il fallimento delle guardie mediche che fanno paura al territorio

Ci sono notti che non si dimenticano. Non per ciò che accade, ma per ciò che non accade quando dovrebbe.Qualche notte fa, a Spezzano Albanese, è stata una di quelle notti che impongono una riflessione dura, senza sconti, perché riguarda il diritto...

Controcorrente

Il fattore Vannacci scuote la destra: Meloni ora rischia su due fronti

La fuoriuscita di Roberto Vannacci dalla Lega e le conseguenti accuse del Generale contro il governo di centrodestra perché troppo moderato costituisce un vero e proprio siluro agli attuali equilibri della maggioranza che sostiene...

Parresia

La sanità che scompare nel silenzio: cittadini traditi da promesse e rinvii

Pillole di pediatria

Verminosi nei bambini: i parassiti sono tornati? Sintomi, rischi e come prevenirli

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Perché una donna?

L'angolo del Libro

Un microcosmo vista lago

Gusto e Benessere

Torta leggera all'arancia

Pubblicità

Pubblicità