Protagonisti gli allievi della Civica Scuola di Musica “F. Cilea”

SAN LORENZO DEL VALLO - Si è svolto lunedì 22 dicembre 2025, alle ore 20.00, presso la Chiesa di San Lorenzo Martire, il Concerto di Natale 2025, inserito nel calendario degli eventi natalizi del Comune di San Lorenzo del Vallo.

L’iniziativa realizzata, in collaborazione con la Civica Scuola di Musica “F. Cilea”, dalla chiesa di San Lorenzo Martire ha riscosso una significativa partecipazione di pubblico, offrendo una serata all’insegna della musica, della cultura e della condivisione.
Il programma musicale ha previsto l’esecuzione delle più suggestive melodie natalizie e di brani di vario genere, con l’utilizzo di strumenti quali arpa, pianoforte, violino, chitarra, fisarmonica e canto. Protagonisti della serata sono stati gli allievi dei Corsi Musicali della Civica Scuola di Musica “F. Cilea”, diretta dal Maestro Leonardo Saraceni, affiancati dal Soprano Iole Saraceni e all’arpa dal Maestro Giuseppe Romano, che hanno impreziosito l’evento con esecuzioni di alto profilo artistico.
Particolare apprezzamento è stato espresso per le esibizioni dei giovani musicisti, che hanno dimostrato impegno, passione e talento.
La serata è stata presentata dalla Presidente della Pro Loco, Rosanna Viciconte, che con particolare coinvolgimento ha coordinato le esibizioni di allievi e artisti.
Erano presente nel pubblico il Sindaco Vincenzo Rimoli e l’Assessore Pasquale Motta, promotori del progetto, insieme ai rappresentanti dell’Amministrazione Comunale. Presente anche il Parroco di San Lorenzo del Vallo, Don Vincenzo Miceli, e Don Pino Straface, parroco di Spezzano Albanese.
Il concerto si è concluso con l’esecuzione corale del tradizionale canto natalizio “Tu scendi dalle stelle”, che ha coinvolto il pubblico.
Al termine della manifestazione, la Presidente della Pro Loco e il soprano Iole Saraceni sono state omaggiate con composizioni floreali offerte da “L’Orchidea” di Marisa Falcone di San Lorenzo del Vallo. Fondamentale il supporto degli sponsor che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento: Arrisal; Centro Acquisti San Domenico; Valente Srl Pavimentazioni; MP Engineering & Architecture Studio; Ditta Edile Pugliese; Trinity College London; Pagliaminuta di G., che ha curato anche il service tecnico.
L’Amministrazione Comunale esprime soddisfazione per la riuscita dell’iniziativa, che ha confermato il valore della musica come strumento di crescita culturale, inclusione sociale e valorizzazione dei giovani talenti del territorio.

@Riproduzione riservata

L'Editoriale

Il fisco che punisce chi lavora

C’è un paradosso che attraversa l’economia italiana e che nel 2025 è diventato insostenibile: chi prova a crescere, assumere e creare lavoro viene punito più di chi resta fermo o scivola nelle azioni della irregolarità “ordinaria”.

Controcorrente

La "Spezzano Albanese del passato" non torna più

Nell’ambito della suddivisione amministrativa del Regno delle Due Sicilie i “Bulletino delle leggi del 1811” di Gioacchino Murat decretarono l’innalzamento del Comune di Spezzano Albanese a capoluogo del circondario (Tarsia, Terranova da Sibari,...

Parresia

Quattr’anni di solitudine

Pillole di pediatria

Svezzamento del bambino: quando iniziare, come farlo e cosa mangia nei primi mesi

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Perché una donna?

L'angolo del Libro

L’Arbëria via etere

Gusto e Benessere

Terrina di cavolfiore allo zafferano

Pubblicità

Pubblicità