TARSIA - In occasione del Giorno della Memoria, il prossimo martedì 27 gennaio, si prevede una giornata ricca di iniziative dedicate al ricordo delle vittime della Shoah, con un doppio appuntamento, nei comuni di Tarsia e Spezzano Albanese.
La mattinata si aprirà al Museo Ferramonti di Tarsia alle ore 9:30, con la deposizione di una corona al Monumento dedicato agli Internati, seguita dalla celebrazione religiosa officiata dal parroco di Tarsia, don Cosimo Galizia. Alle 10:00 avrà inizio la parte istituzionale con i saluti del sindaco di Tarsia, Roberto Ameruso, e di Roberto Cannizzaro, consigliere con delega alla Cultura. Sono previsti inoltre gli interventi di Rosa Maria Padovano, Prefetto di Cosenza, Roberto Occhiuto, Presidente della Regione Calabria e Giancarlo Lamensa, Presidente della Provincia di Cosenza. Successivamente si procederà alla consegna delle Medaglie d’Onore. La seconda parte della mattinata, coordinata dal giornalista ed editore Emanuele Armentano, sarà dedicata alla divulgazione storica. Sarà presentato il quarto volume della collana “Tiqqun' Olam”, intitolato “Markus Babad” (edizioni Expressiva), a cura della professoressa Teresina Ciliberti, direttrice del museo, alla presenza dei figli dell'internato, Mair e Sara Babad. Verrà, inoltre, lanciata la collana “I Quaderni del Museo”, con il primo volume dedicato a Rita Koch, curato da Teresina Ciliberti e Laura Gottlob. L’evento sarà arricchito dagli intervalli musicali curati dal maestro Andrea Micieli, dal titolo: “Dove il Silenzio ha gridato, oggi la musica ricorda”.
Nel pomeriggio, alle ore 17:30, nella sala consiliare del comune di Spezzano Albanese, si terrà l’evento “Ferramonti incontra la Fidapa e il Lions Club Arbëria”. L’iniziativa sarà un momento di confronto con i testimoni Sara e Mair Babad e con la professoressa Teresina Ciliberti.
A coordinare gli interventi sarà, come nella mattinata, il giornalista Emanuele Armentano, mentre i saluti istituzionali saranno affidati al sindaco, Ferdinando Nociti, al consigliere comunale di Tarsia, Roberto Cannizzaro, alle presidenti Angelica Capparelli Baffi (Fidapa) e Franca Canadè (Lions Club Arbëria), nonché a Umberto Filici, componente del Comitato tecnico-scientifico del Museo.
A impreziosire l’incontro sarà l’intermezzo di danza contemporanea “Dance of Memory - Pieces di Danza”, a cura di Musikart e Create Danza.
@Riproduzione riservata