Riconoscimenti al colonnello Tocci e al musicista Lucchino

SANT’AGATA D’ESARO - L’edizione 2025 del “Premio Facio”, nome  di battaglia del partigiano Dante Castellucci, eroe della Resistenza che ha sacrificato la propria vita per la Patria, ha visto assegnare materialmente dal sindaco Mario Nocito due premi; altri due virtualmente  che saranno ritirati a breve.

Bnl

Per la sezione “Amici di Sant’Agata” il riconoscimento è andato al Colonnello dell’Arma dei Carabinieri Francesco Tocci, quale grande servitore dello Stato che è legato indissolubilmente con la comunità santagatese; per i “Santagatesi nel mondo” è andato al Maestro Francesco Lucchino, musicista che ha calcato i più importanti teatri d’Italia e non solo. Al contempo, è stato inaugurato il  busto di Facio nella piazza a lui dedicata, opera realizzata dall’artista Giuseppe Ritondale e donata alla nostra comunità dal Cav. Massimiliano Baffa. Un’opera ad imperitura memoria che ricorderà a tutti che Sant’Agata di Esaro è la patria di Dante Castellucci.
A seguire è stata inaugurata la stanza di Facio presso il Museo Storico dei Saperi e del Gusto a cura del direttore Bruno Ranuio. «Grazie a tutti coloro che hanno collaborato per questo evento -si legge in una nota del Comune-, in particolare gli artisti locali Salvatore Gallo e Francesco Sirimarco, nonché tutti gli operai e volontari. Grazie alla famiglia del Partigiano Facio di cui abbiamo ricordato la lotta ed il sacrificio per la conquista della Libertà». Infine, è stata prevista un'edizione speciale del premio che sarà assegnata prossimamente ad altri due illustri calabresi: Dario Brunori, cantautore che ha raggiunto con la partecipazione al Festival di Sanremo la sua consacrazione nel campo musicale e Rino Gattuso, campione del mondo ed oggi allenatore della Nazionale di calcio.

@Riproduzione riservata

L'Editoriale

Crans-Montana, quando filmare vale più che salvarsi

La notte di Capodanno del 2026 sarà ricordata non per fuochi d’artificio e brindisi, ma per un incendio che ha trasformato una celebrazione in un inferno di morte. In un bar della località sciistica di Crans-Montana, nel cuore delle Alpi svizzere,...

Controcorrente

Trump non è il caos: la strategia americana per difendere l’egemonia globale

Dietro le spettacolari bizzarrie internazionali di Donald Trump, che senza dubbio esprimono la “natura stravagante” dell’inquilino della Casa Bianca, sussiste piuttosto un’azione strategica di rinsaldamento nel sistema internazionale del ruolo...

Parresia

Quattr’anni di solitudine

Pillole di pediatria

Il mal di testa nei bambini, quando preoccuparsi?

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Perché una donna?

L'angolo del Libro

Un luminoso incendio dicembrino

Gusto e Benessere

Zuppa di farro al miso

Pubblicità

Pubblicità