Dati in calo rispetto alla precedente tornata elettorale

Navanteri

Il “partito dell'astensione” vince ancora in Calabria. Infatti, alla chiusura delle urne, oggi alle 15, la percentuale dei votanti è stata del 43,23%, più bassa di oltre un punto rispetto alla tornata elettorale del 2021 (44,35%).

Con un’affluenza ben sotto la soglia del 50 %, la “maggioranza silenziosa” (cioè chi non è andato a votare) resta la forza politica più massiccia del momento. Il trend, purtroppo, si allinea con quello delle altre regioni e fa emergere il messaggio chiaro dei cittadini alla politica: una mancanza di coinvolgimento e di fiducia che sono disarmanti. 
Stando ai primi dati diffusi dal Ministero dell'Interno, la provincia con più partecipazione è Catanzaro con il 45,52% dei votanti. Segue Reggio Calabria con il 44,92%, poi Cosenza con il 42,35%, poi Crotone con il 41,09% e infine Vibo Valentia con il 38,89%.
A Spezzano Albanese ha votato il 39,93% degli aventi diritto, 2733 votanti. A Terranova da Sibari ha votato il 44,40%, 2113 votanti. A San Lorenzo del Vallo il 37,12%, a Tarsia il 29,29%.

@Riproduzione riservata

L'Editoriale

La pace in bilico: Israele e Palestina, il giorno dopo la Storia

Ieri, 9 ottobre 2025, è stato annunciato un passo che molti avevano ritenuto impossibile. Israele e Hamas hanno accettato la prima fase del piano mediato proposto dagli Stati Uniti, il cosiddetto “Trump plan”, che prevede un cessate il fuoco, il...

Controcorrente

La Calabria ha scelto Occhiuto, ma a Spezzano?

La valanga di voti ottenuti dal centro-destra in Calabria alle elezioni regionali parla da sé, escludendo in nuce ogni tentativo interpretativo di lettura alternativa del voto ovvero qualsiasi alibi e/o attenuante della coalizione sfidante,...

Parresia

Quattr’anni di solitudine

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Perché una donna?

L'angolo del Libro

Degenerazioni paterne

Gusto e Benessere

Cuscus al curry di ceci zucca e peperoni

Pubblicità

Pubblicità