Ha lasciato un segno in molte comunità della regione

Navanteri

CORIGLIANO-ROSSANO - Scompare all’ età di 85 anni don Vincenzo Longo, sacerdote, storico, scrittore ed opinionista. Da alcuni anni era in quiescenza dopo aver esercitato il ministero sacerdotale in diverse comunità parrocchiali: Rossano, Cariati, S. Morello (Scala Coeli), Corigliano Calabro, Spezzano Albanese, Altomonte e Cassano allo Jonio dove è stato Rettore del Seminario. 

La sua vocazione nasce dai Minimi di San Francesco di Paola, il cui culto a Corigliano, sua città natale, è fortissimo. Inizialmente attratto dalla spiritualità degli Ardorini del Venerabile Don Gaetano Mauro, divenne sacerdote formandosi prima a Napoli e poi a Roma negli anni del Concilio e nell’immediato post – Concilio, dove respirò il clima di una Chiesa universale che sapesse leggere i nuovi segni dei tempi. Si laureò, così, in Lettere e Sacra Teologia. All’impegno sacerdotale e pastorale, coltivò interesse per il mondo della Cultura studiando la storia delle comunità che gli venivano affidate, da qui sono nati ad esempio i volumi “Cariati: cenni storici di una cittadina jonica: età moderna” e  “Spixana nei secoli 1470 – 1815”. Citava spesso, a riguardo del già citato interesse storico, la celebre esclamazione di Cicerone “O tempora, o mores!”. 
Preso atto del continuo aumento demografico e della crescente urbanizzazione nella zona denominata “San Francesco” in Corigliano Calabro Scalo costruì un complesso con una chiesa che il 7 maggio 2007, monsignor Santo Marcianò, Arcivescovo della Diocesi di Rossano-Cariati, erigeva come nuova parrocchia dedicata al “Beato Giovanni XXIII”. 
A Spezzano Albanese contribuì fattivamente alla nascita del Bashkim Kulturor Arbëresh, a Corigliano fondò un Centro Studi “Il Seme”. Partecipava attivamente ad incontri, convegni e dibattiti interessandosi anche ai temi di attualità. 

 

@Riproduzione riservata

L'Editoriale

La pace in bilico: Israele e Palestina, il giorno dopo la Storia

Ieri, 9 ottobre 2025, è stato annunciato un passo che molti avevano ritenuto impossibile. Israele e Hamas hanno accettato la prima fase del piano mediato proposto dagli Stati Uniti, il cosiddetto “Trump plan”, che prevede un cessate il fuoco, il...

Controcorrente

La Calabria ha scelto Occhiuto, ma a Spezzano?

La valanga di voti ottenuti dal centro-destra in Calabria alle elezioni regionali parla da sé, escludendo in nuce ogni tentativo interpretativo di lettura alternativa del voto ovvero qualsiasi alibi e/o attenuante della coalizione sfidante,...

Parresia

Quattr’anni di solitudine

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Perché una donna?

L'angolo del Libro

Degenerazioni paterne

Gusto e Benessere

Cuscus al curry di ceci zucca e peperoni

Pubblicità

Pubblicità