Un’iniziativa del gruppo consiliare “Gaudiano Sindaco” dopo l’ultimo incidente

Navanteri

CASSANO ALL'IONIO - Il Gruppo Consiliare “Gaudiano Sindaco” di Cassano all’Ionio, composto da Antonio Clausi, Carmen Gaudiano, Davide Papasso, Elisa Fasanella e Sara Russo, ha annunciato lo svolgimento di un’iniziativa simbolica volta a richiamare l’attenzione sulle condizioni di pericolo dell’incrocio denominato “Ciao Ciao”, punto di intersezione tra la SS 534 e la SS 106 radd.

Bnl

L’evento, organizzato in risposta al tragico incidente stradale avvenuto poche settimane fa, che ha causato la morte di due giovani concittadini e il ferimento di altri, si terrà venerdì 27 dicembre 2025, alle ore 11:00.
«La manifestazione -fanno sapere i consiglieri- consisterà in un flash mob attraverso il quale i partecipanti daranno vita a una “Rotatoria Umana”: tenendosi per mano, formeranno un cerchio a simboleggiare la rotatoria richiesta, con l’obiettivo di sottolineare visivamente la necessità di un intervento infrastrutturale in grado di prevenire ulteriori tragedie. L’iniziativa durerà pochi minuti per evitare eccessivi disagi alla circolazione».
Il Gruppo Consiliare ha spiegato le motivazioni della mobilitazione: «Non possiamo più attendere. Il quadrivio in questione è teatro di continui sinistri; la perdita di vite umane non può essere considerata un tributo accettabile all’inerzia burocratica. Chiediamo con forza la realizzazione di una rotatoria definitiva che funga da moderatore di velocità e regolatore di flussi, mettendo in sicurezza un punto nevralgico della nostra viabilità».
L’iniziativa è stata comunicata alle autorità competenti, tra cui il Prefetto di Cosenza, il Comando di Polizia Stradale di Corigliano-Rossano e il Comando di Polizia Provinciale di Cosenza.
Il Gruppo Consiliare “Gaudiano Sindaco” sottolinea che la manifestazione intende essere «un segnale forte e simbolico verso le istituzioni sovracomunali e l’opinione pubblica, con l’intento di accelerare la realizzazione di opere di sicurezza stradale nell’area».

@Riproduzione riservata

L'Editoriale

Il fisco che punisce chi lavora

C’è un paradosso che attraversa l’economia italiana e che nel 2025 è diventato insostenibile: chi prova a crescere, assumere e creare lavoro viene punito più di chi resta fermo o scivola nelle azioni della irregolarità “ordinaria”.

Controcorrente

La "Spezzano Albanese del passato" non torna più

Nell’ambito della suddivisione amministrativa del Regno delle Due Sicilie i “Bulletino delle leggi del 1811” di Gioacchino Murat decretarono l’innalzamento del Comune di Spezzano Albanese a capoluogo del circondario (Tarsia, Terranova da Sibari,...

Parresia

Quattr’anni di solitudine

Pillole di pediatria

Svezzamento del bambino: quando iniziare, come farlo e cosa mangia nei primi mesi

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Perché una donna?

L'angolo del Libro

L’Arbëria via etere

Gusto e Benessere

Terrina di cavolfiore allo zafferano

Pubblicità

Pubblicità