Un’iniziativa del gruppo consiliare “Gaudiano Sindaco” dopo l’ultimo incidente

CASSANO ALL'IONIO - Il Gruppo Consiliare “Gaudiano Sindaco” di Cassano all’Ionio, composto da Antonio Clausi, Carmen Gaudiano, Davide Papasso, Elisa Fasanella e Sara Russo, ha annunciato lo svolgimento di un’iniziativa simbolica volta a richiamare l’attenzione sulle condizioni di pericolo dell’incrocio denominato “Ciao Ciao”, punto di intersezione tra la SS 534 e la SS 106 radd.

Bnl

L’evento, organizzato in risposta al tragico incidente stradale avvenuto poche settimane fa, che ha causato la morte di due giovani concittadini e il ferimento di altri, si terrà venerdì 27 dicembre 2025, alle ore 11:00.
«La manifestazione -fanno sapere i consiglieri- consisterà in un flash mob attraverso il quale i partecipanti daranno vita a una “Rotatoria Umana”: tenendosi per mano, formeranno un cerchio a simboleggiare la rotatoria richiesta, con l’obiettivo di sottolineare visivamente la necessità di un intervento infrastrutturale in grado di prevenire ulteriori tragedie. L’iniziativa durerà pochi minuti per evitare eccessivi disagi alla circolazione».
Il Gruppo Consiliare ha spiegato le motivazioni della mobilitazione: «Non possiamo più attendere. Il quadrivio in questione è teatro di continui sinistri; la perdita di vite umane non può essere considerata un tributo accettabile all’inerzia burocratica. Chiediamo con forza la realizzazione di una rotatoria definitiva che funga da moderatore di velocità e regolatore di flussi, mettendo in sicurezza un punto nevralgico della nostra viabilità».
L’iniziativa è stata comunicata alle autorità competenti, tra cui il Prefetto di Cosenza, il Comando di Polizia Stradale di Corigliano-Rossano e il Comando di Polizia Provinciale di Cosenza.
Il Gruppo Consiliare “Gaudiano Sindaco” sottolinea che la manifestazione intende essere «un segnale forte e simbolico verso le istituzioni sovracomunali e l’opinione pubblica, con l’intento di accelerare la realizzazione di opere di sicurezza stradale nell’area».

@Riproduzione riservata

L'Editoriale

San Valentino: celebriamo l’amore o solo la sua illusione?

San Valentino torna puntuale ogni anno, come una cartolina che conosciamo a memoria. Cambiano i prezzi, aumentano gli zeri, si moltiplicano i post con cuori e promesse eterne. Nel 2026 cade di sabato e coincide con il Carnevale.

Controcorrente

Senza la Francia non c’è Europa: il limite dell’asse Roma-Berlino

Il neo asse Roma-Berlino, descritto come il nuovo motore dell’unità europea, sembra andare, in realtà, nella direzione opposta alla costruzione di una casa comune politica dei ventisette stati dell’Unione.

Parresia

La sanità che scompare nel silenzio: cittadini traditi da promesse e rinvii

Pillole di pediatria

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Perché una donna?

L'angolo del Libro

Un boccone avvelenato

Gusto e Benessere

Torta leggera all'arancia

Pubblicità

Pubblicità