La funzione avrà luogo il 5 novembre a Firenze

Navanteri

CASSANO ALL'IONIO - Sarà il Vescovo di Cassano All'Ionio e Vice Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, Mons. Francesco Savino, a presiedere, il prossimo 5 novembre, nella Basilica fiorentina di San Marco, la Messa nell’anniversario della morte di Giorgio La Pira. 

Bnl

Alla Celebrazione Eucaristica, promossa dalla Fondazione La Pira e dai Padri Domenicani, come ogni anno, prenderanno parte il Comune di Firenze, personalità del mondo accademico, universitario, culturale e religioso. Negli anni ’50, Giorgio La Pira, professore di diritto e uomo di fede profonda, divenne sindaco di una città che portava ancora addosso le ferite della guerra. Nel 1955, tra le tante iniziative, rimane di grande attualità, l'organizzazione a Firenze dei “Colloqui per la pace”: cercava ponti, non confini e nel farlo, trasformò il capoluogo fiorentino in un simbolo di dialogo, fraternità e dignità umana. Morì nel 1977, in povertà, come aveva vissuto. Nel 1986, la Chiesa aprì il processo di beatificazione per le sue virtù eroiche ed è stato proclamato Venerabile da Papa Francesco, il 5 luglio 2018. «È motivo di grande soddisfazione -afferma Francesco Garofalo, presidente del Centro La Pira di Cassano All'Ionio- che a presiedere la Santa Messa per il 48esimo anniversario dalla morte di La Pira, sia Mons. Savino, Vescovo della più antica diocesi della Calabria, che conosce bene le problematiche e le “attese della povera gente”, principio fondamentale dell'azione di Giorgio La Pira».

@Riproduzione riservata

L'Editoriale

Black Friday: l’illusione perfetta

Oggi è Black Friday, come stanno andando i vostri acquisti? Il rito globale del consumo ha ufficialmente invaso ogni angolo del pianeta, trasformando un semplice venerdì di novembre in un fenomeno culturale, economico e psicologico.

Controcorrente

Il caso della "famiglia del bosco": il diritto dei minori viene prima

L’ordinanza di sospensione del Tribunale per i Minori dell’Aquila della potestà genitoriale al padre Nathan e alla madre Catherine Birmingham, affidando i figli Utopia Rose, Galorian e Bluebell ad una struttura protetta di Vasto ha diviso l’Italia, ritenendo...

Parresia

Quattr’anni di solitudine

Pillole di pediatria

Trauma cranico nei bambini: cosa fare subito e quando preoccuparsi

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Perché una donna?

L'angolo del Libro

La voce della domenica

Gusto e Benessere

Dadi di tacchino alla birra con zucca papricata

Pubblicità

Pubblicità