EVO experience, tra uliveti e degustazioni

Navanteri

CASSANO ALL'IONIO - Il viaggio sensoriale nel cuore della Calabria continua con "I giorni dell'olio - EVO experience", un'iniziativa che sta portando appassionati e curiosi alla scoperta delle eccellenze dell’olio extravergine d'oliva della regione.

Nei giorni scorsi, il tour ha fatto tappa presso l'azienda olearia Brogna situata a Cassano allo Ionio, regalando ai partecipanti un'esperienza autentica e immersiva. Tra uliveti secolari e impianti di produzione all'avanguardia, gli ospiti hanno potuto degustare l'Olio di Calabria Igp, scoprendo le sue caratteristiche organolettiche e le peculiarità che lo rendono un prodotto unico nel panorama olivicolo italiano. L'evento non è solo un'occasione per assaporare l’olio, ma anche per comprendere il lavoro e la tradizione che si celano dietro ogni bottiglia. Gli esperti hanno guidato i presenti attraverso percorsi di assaggio, spiegando come riconoscere un olio di qualità e come abbinarlo al meglio nelle preparazioni culinarie. L'iniziativa è finanziata dal FEASR - PSR Calabria 2014/2020, nell'ambito della Misura 3 - Intervento 3.2.1, un progetto che punta a valorizzare le eccellenze agroalimentari calabresi e a diffondere la cultura dell'olio extravergine di oliva. "I giorni dell'olio - EVO experience" prosegue il suo tour con nuove tappe e nuovi incontri dedicati alla promozione di questo tesoro gastronomico. Un viaggio tra sapori, territori e tradizioni che celebra l'olio extravergine d'oliva calabrese come simbolo di qualità e autenticità. Piena soddisfazione, per tutto il tour e per l'iniziativa che non smette di sorprendere, è stata espressa dal presidente del Consorzio Massimino Magliocchi ma soprattutto dai produttori e dai consorziati che riescono ad aprire le porte delle loro aziende ad appassionati ed addetti ai lavori.

L'Editoriale

Il nuovo giornale per continuare a parlare plurale

Ebbene, ci siamo. E non è solo un cambio di layout (di grafica) o di piattaforma. È un cambio di pelle, di respiro, di visione.Dopo mesi di lavoro, di giornate a migrare testi, di discussioni su pixel, banner e velocità di caricamento,...

Parresia

San Marco Argentano: la sanità pubblica che muore per rinascere privata

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Mala tempora currunt

L'angolo del Libro

Tu ami troppo o troppo poco?

Gusto e Benessere

Tartare di pesce spada con frutta fresca e quinoa

Pubblicità

Pubblicità