Uno sportello per semplificare l’accesso ai servizi online

Navanteri

CASSANO ALL'IONIO - È attivo in Comune il Centro di Facilitazione Digitale. L’iniziativa rientra nel progetto "Rete dei servizi di facilitazione digitale", il cui soggetto attuatore per l’ambito in cui ricade la Città delle Terme è la Misericordia di Trebisacce, e mira a favorire l'alfabetizzazione digitale e l'accesso ai servizi offerti dalla Pubblica amministrazione a tutti quei cittadini che hanno difficoltà a rapportarsi con i servizi offerti dalla rete, a partire dalla presentazione di domande e richieste, rivolte alla Pubblica Amministrazione e non solo.

Numerose sono inoltre le attività che i Facilitatori Digitali possono mettere in campo, tra cui formazione e sensibilizzazione, accesso alla tecnologia, trasparenza e partecipazione, sostenibilità e innovazione.
Tutti motivi che l’Amministrazione comunale annovera tra gli obiettivi delle proprie linee programmatiche al fine di rendere la popolazione autonoma nell’utilizzo di Internet e dei servizi digitali erogati dalla Pubblica Amministrazione. Per questo nelle settimane passate la Giunta comunale guidata dal Sindaco Gianpaolo Iacobini ha avvitato una interlocuzione con i referenti dell’Ambito territoriale sociale di Trebisacce, decidendo infine di condividere il progetto presentato dalla Misericordia di Trebisacce e concedendo anche uno spazio all’interno della casa comunale per posizionare il punto, attivato in questi giorni, già a disposizione dei cittadini per supportarli nell’utilizzo delle nuove tecnologie nelle sfide tecnologiche quotidiane.
Questi i dettagli di accesso al punto di facilitazione digitale: dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:30, e il giovedì anche dalle ore 15:00 alle ore 17:00. Luogo: Primo piano del Palazzo di Città.

@Riproduzione riservata

L'Editoriale

Sanità all'abbandono. Il fallimento delle guardie mediche che fanno paura al territorio

Ci sono notti che non si dimenticano. Non per ciò che accade, ma per ciò che non accade quando dovrebbe.Qualche notte fa, a Spezzano Albanese, è stata una di quelle notti che impongono una riflessione dura, senza sconti, perché riguarda il diritto...

Controcorrente

Ferramonti di Tarsia: da campo di internamento a faro culturale della Calabria

“Ferramonti di Tarsia” da luogo di segregazione, di privazione della libertà e sofferenza a luogo simbolo di “rinascita” calabrese.

Parresia

La sanità che scompare nel silenzio: cittadini traditi da promesse e rinvii

Pillole di pediatria

Verminosi nei bambini: i parassiti sono tornati? Sintomi, rischi e come prevenirli

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Perché una donna?

L'angolo del Libro

Un microcosmo vista lago

Gusto e Benessere

Torta leggera all'arancia

Pubblicità

Pubblicità