Spettacoli fino a notte inoltrata, il prossimo 6 settembre

Navanteri

CASSANO ALL’IONIO - Sarà una lunga notte di festa, condivisione e partecipazione quella che si appresta a vivere la Città di Cassano All’Ionio sabato 6 settembre in occasione dell’edizione 2025 della Notte Bianca, promossa e organizzata dall’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Gianpaolo Iacobini, con il coordinamento dell’Assessore alla Cultura e Spettacolo Ottavio Marino.

Bnl

Una manifestazione pensata per tutte le fasce d’età, con un ricco programma di eventi, musica, sport e animazione, che animerà le piazze e gli spazi urbani della città a partire dalle ore 20:00 e fino a notte inoltrata.
I motori si inizieranno a scaldare sin dalle ore 20 quando è prevista l’apertura ufficiale degli stand e dell’area bimbi ma l’apertura ufficiale delle attività coinciderà con lo show cooking de “Lo spettacolo da mangiare” (ore 20:30), organizzato dal Gal Sibaritide e a cura dello chef narrante Emilio Pompeo, pronto a condurre il pubblico in un viaggio emozionale tra ricette, racconti e suggestioni della tradizione culinaria calabrese. Non mancheranno le degustazioni dei prodotti tipici della Sibaritide e i ritmi della musica popolare, ingredienti che hanno caratterizzato ogni tappa del format.
Ma la serata sarà ricca e caratterizzata da: dj set resident e animazione dance, live music, stand enogastronomici, stand di aziende e associazioni, karaoke, streetband, mascotte per i bimbi, artisti di strada, danza aerea, spettacolo del fuoco, trucca bimbi, sculture di palloncini, baby dance, sax music, danza, sport e tanto altro.
Alle 21:30 in Piazza Matteotti, poi, via all’esibizione delle scuole di danza con presentazione dj set Sarubbo Gabriella e dimostrazione karate. Ospiti tre talenti cassanesi: Antonio Affortunato, ballerino da Amici di Maria De Filippi, Vincenzo Pirillo, cantante, e Caterina Cavallo, giovanissima artista. Dalle 22 karaoke in Piazza Mercato e, dopo le esibizioni, via a tutte le animazioni tipiche della Notte Bianca cassanese con le Grotte di Sant’Angelo visitabili al costo di soli 3 euro dalle 21 fino all’1 di notte con navetta dedicata e in partenza da Piazza dell’Acqua Sulfurea. Dalle 23:00 in Piazza Pertini, presentazione del Cassano Sybaris calcio a 11 e dell’Asd Cassano All’Ionio calcio a 5, che si apprestano ad iniziare i rispettivi campionati per la stagione 2025/2026, e presentazione delle Polisportive Magna Graecia, con la premiazione del podista Charles James Elshaikh, e della Armando Gatto. Alle ore 23:30 si torna in Piazza Matteotti per il Sound Italiano: Pino Ciappetta & Friends in concerto mentre alle 00:30 il momento clou della serata sarà in Piazza Frasca (ex Piazza Municipio) per il live Stargate 90, con tanta musica dagli anni Novanta, mentre intorno alla una di notte è prevista l’esibizione dello special guest della serata, dal Deejay Time di Radio Deejay e M2O, Dj Get Far Fargetta: volto storico della radiofonia italiana che insieme ad Albertino, Molella e Prezioso ha fatto ballare intere generazioni. Chiusura, infine, dalle 2:30 fino all’alba in Villa Comunale con il dj set resident e animazione dance curata dai dj locali. Un evento che unisce generazioni e valorizza il territorio: Cassano All’Ionio si prepara a vivere la sua notte più luminosa dell’anno. 
«La Notte Bianca -ha dichiarato il Sindaco Iacobini- è un’occasione per rinnovare il senso di comunità che stiamo costruendo passo dopo passo. Una città è viva quando le persone si incontrano, condividono esperienze e riscoprono il piacere dello stare insieme. Questa edizione, grazie all’impegno dell’amministrazione comunale e alla collaborazione delle associazioni e degli artisti locali, vuole essere una grande festa popolare, inclusiva e partecipata. Ringrazio, infine, tutti coloro che si sono spesi per l’organizzazione di questo grande evento».

L'Editoriale

Dalla periferia al cuore: mons. Savino e il coraggio di una Chiesa che non ha paura

Domani a Roma sarà celebrato il Giubileo LGBTQ+, un pellegrinaggio che culminerà con una Messa presieduta da mons. Francesco Savino, vescovo di Cassano allo Jonio e vicepresidente della CEI.

Controcorrente

Regionali alle porte, che ruolo avrà l'Arberia?

I cittadini calabresi, il prossimo 5 e 6 ottobre, sono chiamati alle urne per decidere se confermare Roberto Occhiuto alla Presidenza della Regione, oppure optare per l’ex Presidente dell’Inps, Pasquale Tridico, candidato del campo largo (Pd, M5S,...

Parresia

San Marco Argentano: la sanità pubblica che muore per rinascere privata

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Mala tempora currunt

L'angolo del Libro

Un inquieto mondo di spie

Gusto e Benessere

Insalata settembrina

Pubblicità

Pubblicità