CASSANO ALL'IONIO – Un messaggio di memoria, rispetto e umanità è stato lanciato ieri dagli alunni del plesso “G. Bloise” di via Amendola, che hanno inaugurato il “Giardino dei Giusti”, uno spazio simbolico che celebra figure e comunità che si sono distinte per gesti di coraggio e solidarietà.
La cerimonia, svoltasi nella piazza antistante l’istituto e proseguita poi nel giardino della scuola con la piantumazione del primo albero, ha visto la partecipazione del dirigente scolastico Michele Marzana, della vicepreside Rosa Ciappetta, del membro del Comitato tecnico-scientifico del Museo Internazionale della Memoria di Ferramonti Umberto Filice, del vicesindaco di Tarsia Christian Barone e dell’assessore alla cultura del Comune di Cassano all'Ionio Ottavio Marino.
Il primo albero è stato simbolicamente intitolato al popolo di Tarsia, per l’umanità dimostrata verso gli internati del campo di Ferramonti. Presenti numerose famiglie e cittadini, testimoni di un’iniziativa che si inserisce in un percorso educativo volto a trasmettere valori fondamentali alle nuove generazioni.
Ancora una volta, l’istituto si distingue per la sua capacità di creare sinergie efficaci con le istituzioni e le realtà del territorio, promuovendo un’alleanza educativa concreta e partecipata.
@Riproduzione riservata