Un albero dedicato al popolo di Tarsia per il Giorno della Memoria

Navanteri

CASSANO ALL'IONIO – Un messaggio di memoria, rispetto e umanità è stato lanciato ieri dagli alunni del plesso “G. Bloise” di via Amendola, che hanno inaugurato il “Giardino dei Giusti”, uno spazio simbolico che celebra figure e comunità che si sono distinte per gesti di coraggio e solidarietà.

La cerimonia, svoltasi nella piazza antistante l’istituto e proseguita poi nel giardino della scuola con la piantumazione del primo albero, ha visto la partecipazione del dirigente scolastico Michele Marzana, della vicepreside Rosa Ciappetta, del membro del Comitato tecnico-scientifico del Museo Internazionale della Memoria di Ferramonti Umberto Filice, del vicesindaco di Tarsia Christian Barone e dell’assessore alla cultura del Comune di Cassano all'Ionio Ottavio Marino.
Il primo albero è stato simbolicamente intitolato al popolo di Tarsia, per l’umanità dimostrata verso gli internati del campo di Ferramonti. Presenti numerose famiglie e cittadini, testimoni di un’iniziativa che si inserisce in un percorso educativo volto a trasmettere valori fondamentali alle nuove generazioni.
Ancora una volta, l’istituto si distingue per la sua capacità di creare sinergie efficaci con le istituzioni e le realtà del territorio, promuovendo un’alleanza educativa concreta e partecipata.

@Riproduzione riservata

L'Editoriale

Calabria, terra da cui si parte e non si ritorna

Perché siamo una terra di migranti e di mafiosi?Può sembrare uno slogan provocatorio, ma oggi è una constatazione necessaria in cui la Calabria diventa una terra da cui è meglio scappare piuttosto che tornare.

Controcorrente

Mercosur bloccato, Europa divisa: l’ennesima occasione persa dell’Unione

Il voto dell’euro-parlamento di ricorrere alla Corte di Giustizia con il chiaro obiettivo di ritardare l’approvazione del trattato di libero scambio con il Mercosur non esprime certamente un bel segnale sulla capacità dell’Europa di poter governare i grandi...

Parresia

La sanità che scompare nel silenzio: cittadini traditi da promesse e rinvii

Pillole di pediatria

Ingestione di corpi estranei e sostanze caustiche nei bambini

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Perché una donna?

L'angolo del Libro

Un microcosmo vista lago

Gusto e Benessere

Ceci-snack

Pubblicità

Pubblicità