Svolto il sopralluogo dei funzionari regionali

Navanteri

CASSANO ALL'IONIO - Un evento climatico avverso ha colpito duramente il cuore produttivo della Sibaritide. Le gelate registrate durante il periodo di Capodanno hanno causato danni estremamente ingenti al comparto agricolo locale, mettendo in ginocchio numerose aziende.

Tante le colture colpite: quelle ortive, in primis, ma in modo particolare, i pregiati agrumeti che da Cassano scendono verso Sibari, dove si registra una vera e propria strage di prodotto.
Nella giornata di ieri, il Sindaco Gianpaolo Iacobini e il Vicesindaco Giuseppe La Regina hanno incontrato i rappresentanti di alcune delle aziende colpite e hanno accompagnato i funzionari della Regione Calabria in un sopralluogo tecnico nelle aree colpite. La verifica sul campo è stata propedeutica all'attivazione di tutte le misure di ristoro necessarie per fronteggiare l'emergenza.
Nel suo intervento, il Sindaco Iacobini e il Vicesindaco La Regina hanno inteso ringraziare la Regione Calabria per la sollecitudine e, in particolare, l’Assessore all’Agricoltura Gianluca Gallo, per la costante interlocuzione e l'attenzione riservata alla vicenda fin dalle prime ore.
L’Amministrazione comunale, intanto, ha già tracciato il percorso burocratico per sostenere i produttori: la richiesta ufficiale di dichiarazione di calamità naturale sarà portata in Giunta nei prossimi giorni con l’obiettivo di garantire agli agricoltori l'aiuto necessario per compensare le ingenti perdite economiche subite.
«Saremo al fianco dei nostri agricoltori -hanno dichiarato Iacobini e La Regina- in ogni fase di questo percorso. L'agricoltura, insieme al turismo, rappresenta il pilastro della nostra economia e faremo tutto il necessario affinché il territorio riceva il supporto che merita per ripartire».

@Riproduzione riservata

L'Editoriale

La libertà illusoria: quando la parola è concessa, non garantita

Viviamo dentro una delle più grandi illusioni del nostro tempo: credere di essere liberi perché possiamo parlare. I social network hanno trasformato l’espressione in un gesto meccanico, immediato, apparentemente democratico. Scrivi, pubblichi,...

Controcorrente

Vittorio Vattimo, il sindaco della modernizzazione

A cinquant’anni dalla morte (30.12.1975) di Vittorio Vincenzo Vattimo, meritoria iniziativa dell’Amministrazione comunale di Spezzano Albanese  di commemorare -unitamente alla famiglia- la figura  del “sindaco buono”, tanto stimata ed amata dalla...

Parresia

Quattr’anni di solitudine

Pillole di pediatria

Vomito nei bambini: quando preoccuparsi, come riconoscere i segnali di allarme e cosa fare

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Perché una donna?

L'angolo del Libro

Era un giardiniere, ora è giardino

Gusto e Benessere

Zuppa di farro al miso

Pubblicità

Pubblicità