Campagna anti incendio 2026 home alta

L'analisi di Garofalo sul Fondo Housing Coesione

CASSANO ALL'IONIO - «Piano Casa: la partita passa ai territori: Cassano e la Calabria chiamate a trasformare il patrimonio inutilizzato in case per i cittadini». È quanto afferma, Francesco Garofalo, presidente del Centro Studi Giorgio La Pira, della città delle terme.

«Le risorse del Fondo Housing Coesione restano in regione. Aperta la possibilità anche agli immobili privati di interesse pubblico. Il Piano Casa entra nella fase più concreta. Dopo la definizione nazionale, ora la responsabilità è nelle mani di Regioni e Comuni. Le risorse che la Regione Calabria -evidenzia- conferirà al Fondo Housing Coesione resteranno vincolate ai progetti del territorio calabrese. L’obiettivo: trasformare il patrimonio pubblico inutilizzato e i bisogni reali delle comunità in interventi abitativi concreti e sostenibili. La novità più rilevante -ha proseguito- è l’apertura anche al patrimonio immobiliare privato.
Il modello prevede infatti la possibilità di sostenere operazioni su immobili di proprietà privata, quando il Comune e la Regione ne riconoscano l’interesse pubblico e la finalità abitativa. In pratica: palazzi vuoti nei centri storici, ex scuole, aree dismesse potranno tornare ad essere case a canone accessibile per giovani coppie, famiglie e lavoratori.
Per accedere alle risorse servirà arrivare preparati con censimento del patrimonio: mappare gli immobili pubblici inutilizzati e individuare quelli privati disponibili; fabbisogni reali: fotografare chi ha bisogno di casa a Cassano; progetti cantierabili: proposte concrete con partenariato pubblico-privato da presentare al Fondo.
Oggi, il Piano Casa, ci chiede di prendercene cura davvero: riabitare, rigenerare, dare risposte. Non è più tempo di attendere, può diventare ha concluso- lo strumento per rigenerare città e periferie, dare risposta al bisogno abitativo e rimettere in circolo risorse ferme da anni».

@Riproduzione riservata

L'Editoriale

Da Hormuz al municipio il vizio è lo stesso

Il 30 settembre l’Istat ha comunicato che l’inflazione è salita al 4,2 per cento, il dato più alto degli ultimi tre anni. Negli stessi giorni il gasolio ha toccato i 2,35 euro al litro, un prezzo che in Italia non si era mai visto.

Controcorrente

Dopo gli attentati dell’11 settembre 2001, gli Stati Uniti hanno vinto?

L’editoriale firmato da Ferruccio de Bortoli sul Corriere della Sera, il giorno dopo gli attentati dell’11 settembre 2001, intitolato “Siamo tutti americani”, oltre ad esprimere quella solidarietà degli alleati alla super potenza americana,...

Pillole di pediatria

Quando la sinusite richiede attenzione

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Perché una donna?

L'angolo del Libro

Salvifica profondità

Gusto e Benessere

Bosco & Mare

Pubblicità

Pubblicità
Campagna antincendio 2026 sidebar