CASTROVILLARI - Un “Patto d’amicizia” tra il Lions Club di Castrovillari e il Lions Club di Perugia Host è stato firmato nei giorni scorsi durante una cerimonia tenutasi nelle tenute Ferrocinto da parte dei due club. Un “gemellaggio” che da oggi rafforza i legami di collaborazione tra le due realtà lionistiche unite dai principi di solidarietà e servizio nei rispettivi territori. Un impegno nel coltivare obiettivi comuni, rapporti di sinergia e scambio, promuovere service e progetti condivisi.
Nei giorni scorsi il Lions Club Perugia Host ha fatto visita agli amici del Club di Castrovillari con la presenza di una delegazione di oltre venti soci che per tre giorni ha approfondito la conoscenza della biodiversità del Pollino e della Sibaritide, visitando importanti realtà produttive che hanno scelto di valorizzare le identità agroalimentari del territorio. Attorno a questi prodotti che sono diventati ambasciatori del territorio come le clementine, la liquirizia, il riso di Sibari, il Magliocco, la Cipolla Bianca di Castrovillari, si è partiti alla scoperta del territorio approfondendo la conoscenza diretta della storia e della cultura, ma anche della tradizione tra la fascia jonica e l'entroterra del Pollino.
Il Clementina Day, attività di solidarietà del club di Perugia che da 14 anni finanzia un progetto in sostegno all'Istituto Serafico di Assisi, è stato lo spunto per iniziare proprio dalla piana di Sibari l'incontro tra i due Club che ha permesso ai lionisti di Castrovillari di accompagnare gli amici umbri all'incontro con le realtà più significative del comparto agricolo di qualità. Viaggio attorno alla biodiversità che si è concluso con un convegno nella sala consiliare di Castrovillari che ha riproposto il tema in chiave di sviluppo turistico e attrattore esperienziale. Incontro al quale hanno preso parte il sindaco di Castrovillari, Domenico Lo Polito, i primi cittadini di Frascineto e Civita Angelo Catapano e Alessandro Tocci, il commissario straordinario del Parco nazionale del Pollino, Luigi Lirangi, il botanico di fama nazionale Aldo Ranfa e il divulgatore Arsac Luigi Gallo, e Luigi Nola in rappresentanza della filiera agricola che insiste nel Pollino e genera economia e turismo sostenibile.
«Due regioni, due città ma una unica comunità che da sempre ha visto gli umbri ed i calabresi condividere studi e lavoro esprimendo un carattere simile fiero e riservato, nel solco profondo di tradizioni antiche e mai rinunciate, consolidando una amicizia autentica e disinteressata che ha rafforzato i legami che hanno da sempre unito le nostre genti» hanno commentato i presidenti dei due club Lions Francesco Alberti (Castrovillari) e Lino Le Voci (Perugia) nel sottoscrivere il documento di amicizia. Insieme a loro a sottoscrivere il Gemellaggio i responsabili Distrettuali per i Gemellaggi Antonio Monaco del Distretto 108Y e Vincenzo Biondi del Distretto 108L e il Past Governatore del Distretto 108Y Nicola Clausi. Presente alla cerimonia il Presidente di Circoscrizione Maria Manfredi e il delegato di zona in sede Donatella Caliò.
@Riproduzione riservata