Sport, natura e musica con High Wellness South Italy

Navanteri

LAINO BORGO - L'ennesima tappa del progetto ministeriale High Wellness South Italy ha fatto tappa a Laino Borgo, pieno parco del monte Pollino.

Due giornate immerse nella natura per celebrare il mondo dell’outdoor e la cultura del vivere attivo. L'evento, River Fest, ha soddisfatto i tanti visitatori e gli amanti dei monti. Tra dibattiti, sport, escursioni e cibo, oltre alla musica dei dj, Laino Borgo è stata una piacevole meta turistica per due giorni. “Un’occasione per incontrarsi, ispirarsi e condividere visioni tra fiume, montagna e libertà di movimento”, hanno ribadito gli organizzatori.
High Wellness South Italy, d'altronde, “nasce” con questo spirito: valorizzare le montagne del Sud come destinazione di benessere, natura e cultura. High Wellness South Italy è finanziato dal Ministero del Turismo nell’ambito del Piano Sviluppo e Coesione – Scheda “Montagna Italia”. L’obiettivo continua ad essere quello di promuovere un turismo attivo, sostenibile e diffuso nelle aree montane del Sud Italia, valorizzando le eccellenze naturali, culturali e gastronomiche del territorio. L’evento a Laino non è stato solo sport e natura, ma anche socialità e inclusione, con attività pensate per tutte le età, reti territoriali, che hanno coinvolto gli operatori locali, le associazioni e le istituzioni, educazione ambientale, per riscoprire il valore della biodiversità fluviale. Laino Borgo è diventato un punto di riferimento per chi cerca esperienze autentiche, lontane dal turismo di massa. Il River Fest è stato invece un invito a rallentare, respirare e riconnettersi con ciò che conta davvero: la bellezza semplice e potente della natura. La musica e tutto il contorno hanno fatto la differenza. Il progetto High Wellness South Italy si avvia alle conclusioni, Laino è stata una delle ultime tappa di avvicinamento alla grande manifestazione finale.

@Riproduzione riservata

L'Editoriale

La pace in bilico: Israele e Palestina, il giorno dopo la Storia

Ieri, 9 ottobre 2025, è stato annunciato un passo che molti avevano ritenuto impossibile. Israele e Hamas hanno accettato la prima fase del piano mediato proposto dagli Stati Uniti, il cosiddetto “Trump plan”, che prevede un cessate il fuoco, il...

Controcorrente

La Calabria ha scelto Occhiuto, ma a Spezzano?

La valanga di voti ottenuti dal centro-destra in Calabria alle elezioni regionali parla da sé, escludendo in nuce ogni tentativo interpretativo di lettura alternativa del voto ovvero qualsiasi alibi e/o attenuante della coalizione sfidante,...

Parresia

Quattr’anni di solitudine

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Perché una donna?

L'angolo del Libro

Degenerazioni paterne

Gusto e Benessere

Cuscus al curry di ceci zucca e peperoni

Pubblicità

Pubblicità