Sport, natura e musica con High Wellness South Italy

LAINO BORGO - L'ennesima tappa del progetto ministeriale High Wellness South Italy ha fatto tappa a Laino Borgo, pieno parco del monte Pollino.

Due giornate immerse nella natura per celebrare il mondo dell’outdoor e la cultura del vivere attivo. L'evento, River Fest, ha soddisfatto i tanti visitatori e gli amanti dei monti. Tra dibattiti, sport, escursioni e cibo, oltre alla musica dei dj, Laino Borgo è stata una piacevole meta turistica per due giorni. “Un’occasione per incontrarsi, ispirarsi e condividere visioni tra fiume, montagna e libertà di movimento”, hanno ribadito gli organizzatori.
High Wellness South Italy, d'altronde, “nasce” con questo spirito: valorizzare le montagne del Sud come destinazione di benessere, natura e cultura. High Wellness South Italy è finanziato dal Ministero del Turismo nell’ambito del Piano Sviluppo e Coesione – Scheda “Montagna Italia”. L’obiettivo continua ad essere quello di promuovere un turismo attivo, sostenibile e diffuso nelle aree montane del Sud Italia, valorizzando le eccellenze naturali, culturali e gastronomiche del territorio. L’evento a Laino non è stato solo sport e natura, ma anche socialità e inclusione, con attività pensate per tutte le età, reti territoriali, che hanno coinvolto gli operatori locali, le associazioni e le istituzioni, educazione ambientale, per riscoprire il valore della biodiversità fluviale. Laino Borgo è diventato un punto di riferimento per chi cerca esperienze autentiche, lontane dal turismo di massa. Il River Fest è stato invece un invito a rallentare, respirare e riconnettersi con ciò che conta davvero: la bellezza semplice e potente della natura. La musica e tutto il contorno hanno fatto la differenza. Il progetto High Wellness South Italy si avvia alle conclusioni, Laino è stata una delle ultime tappa di avvicinamento alla grande manifestazione finale.

@Riproduzione riservata

L'Editoriale

Crans-Montana, quando filmare vale più che salvarsi

La notte di Capodanno del 2026 sarà ricordata non per fuochi d’artificio e brindisi, ma per un incendio che ha trasformato una celebrazione in un inferno di morte. In un bar della località sciistica di Crans-Montana, nel cuore delle Alpi svizzere,...

Controcorrente

Trump non è il caos: la strategia americana per difendere l’egemonia globale

Dietro le spettacolari bizzarrie internazionali di Donald Trump, che senza dubbio esprimono la “natura stravagante” dell’inquilino della Casa Bianca, sussiste piuttosto un’azione strategica di rinsaldamento nel sistema internazionale del ruolo...

Parresia

Quattr’anni di solitudine

Pillole di pediatria

Il mal di testa nei bambini, quando preoccuparsi?

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Perché una donna?

L'angolo del Libro

Un luminoso incendio dicembrino

Gusto e Benessere

Zuppa di farro al miso

Pubblicità

Pubblicità