Aperte le adesioni per i produttori locali

MORMANNO - Un’occasione concreta per promuovere le eccellenze del territorio e rafforzare la collaborazione tra comunità che condividono tradizioni, cultura e identità produttive. È questo lo spirito del Gemellaggio Enogastronomico tra Cassano allo Ionio, Civita e Mormanno, in programma il prossimo 10 luglio 2026 nel Comune di Civita.

Bnl

L’iniziativa vedrà protagonisti i produttori locali dei tre territori, chiamati a presentare e valorizzare le proprie produzioni in un contesto dedicato alla promozione delle eccellenze enogastronomiche, dei prodotti tipici e delle tradizioni che rappresentano il patrimonio identitario dell’area del Pollino e della Sibaritide.
«Questa iniziativa -dichiara il sindaco Paolo Pappaterra- rappresenta un'importante occasione per mettere in rete le migliori energie dei nostri territori e promuovere un patrimonio enogastronomico che costituisce un elemento fondamentale della nostra identità. Attraverso la collaborazione tra i Comuni coinvolti vogliamo sostenere i produttori locali, offrendo loro spazi di promozione e opportunità di crescita, ma anche costruire percorsi condivisi di valorizzazione territoriale che possano generare benefici per l'intera area». Sulla stessa linea l'assessore al Turismo, Flavio De Barti, che sottolinea il valore dell'iniziativa in chiave promozionale e turistica: «L'enogastronomia è uno dei principali strumenti di attrazione e racconto del territorio. Eventi come questo consentono di far conoscere le nostre eccellenze a un pubblico sempre più ampio, favorendo la scoperta delle tradizioni locali e creando occasioni di incontro tra produttori, operatori e visitatori. È un percorso che unisce promozione, turismo e sviluppo locale e che rafforza il legame tra comunità vicine che condividono una visione comune di crescita». L’appuntamento rappresenta una vetrina importante per il comparto agroalimentare locale e un’opportunità di incontro tra produttori, operatori del settore, cittadini e visitatori, nell’ottica di una sempre maggiore valorizzazione delle produzioni di qualità e delle peculiarità territoriali. Per partecipare è necessario presentare la richiesta tramite il SUAP del Comune di Civita, accedendo al portale dei servizi online dell’Ente. Le domande dovranno essere inviate entro e non oltre il 5 luglio 2026. Attraverso questa iniziativa, i Comuni di Cassano allo Ionio, Civita e Mormanno consolidano un percorso di collaborazione finalizzato alla promozione delle produzioni locali e alla costruzione di nuove opportunità di sviluppo e visibilità per le imprese del territorio.

@Riproduzione riservata

L'Editoriale

Quando la pace è una firma digitale ma il prezzo da pagare resta alto

La guerra tra Stati Uniti e Iran è finita così: una firma elettronica, a distanza. Trump ha siglato il testo l'altra notte a Versailles, a cena con Macron, e dall'altra parte del mondo Pezeshkian ha messo la sua, da Teheran, su un documento digitale.

Controcorrente

È ripartito il risiko bancario

Mentre il mondo politico è alle prese con la complicata costruzione di alleanze funzionali alle prossime elezioni, il settore bancario italiano registra una serie di processi di assestamento conflittuale i cui effetti andrebbero, comunque, nella...

Parresia

La sanità che scompare nel silenzio: cittadini traditi da promesse e rinvii

Pillole di pediatria

Quando il latte diventa un problema: l’allergia nei più piccoli

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Perché una donna?

L'angolo del Libro

Tra follia e redenzione

Gusto e Benessere

Insalata di petto di pollo al pompelmo rosa e avocado

Pubblicità

Pubblicità