Servizi pubblici e digitali più vicini ai cittadini

TORANO CASTELLO – Inaugurato il nuovo ufficio postale “Polis” di Torano Castello in Piazza Silvero Vilardi. Alla cerimonia erano presenti Lucio Franco Raimondo, Sindaco di Torano Castello, il parroco della cittadina e i rappresentanti territoriali di Poste Italiane, che hanno partecipato al taglio del nastro del 74° ufficio Polis della provincia.

Bnl

Grazie a Polis, oltre ai servizi postali, finanziari, di assicurazione ed energia, sono disponibili allo sportello anche i servizi INPS e i servizi anagrafici. In dettaglio sono quindici i certificati anagrafici e di stato civile disponibili per i cittadini che sono registrati dal comune di competenza in ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) di cui è titolare il Ministero dell'Interno.
“Sono lieto di poter inaugurare l’ufficio postale e lo sportello ATM - ha commentato il Sindaco Raimondo - un risultato che l’amministrazione comunale ha fortemente desiderato. Questa nuova infrastruttura rappresenta un importante traguardo per migliorare i servizi offerti ai nostri cittadini, garantendo maggiore comodità e accessibilità alle operazioni postali. Desidero ringraziare Poste Italiane per aver incluso il nostro comune nel progetto Polis, questa iniziativa rappresenta una risposta importante alle esigenze delle persone che vivono e lavorano nel nostro territorio, invito pertanto i cittadini a usufruire con fiducia dei nuovi servizi messi a disposizione”.
“Questo intervento si inserisce nell’ambito del Progetto Polis finanziato da Poste Italiane e dai fondi del PNRR. Con Polis, intendiamo avvicinare i servizi ai cittadini in controtendenza al fenomeno di abbandono e spopolamento dei piccoli borghi e lo facciamo rinnovando gli uffici postali, rendendoli tecnologicamente attrezzati e soprattutto vicini alle persone. L’ufficio postale, grazie a Polis, diventa oggi anche un punto di accesso ai principali servizi della Pubblica Amministrazione: sarà infatti possibile richiedere certificazioni anagrafiche e altri documenti essenziali” - ha sottolineato il direttore della filiale di Poste Italiane di Cosenza, Raffaele Mattera.
Con il progetto “Polis” l’ufficio postale di Torano Castello è stato anche completamente rinnovato al fine di migliorare ulteriormente gli standard di accoglienza, di qualità del servizio, di inclusione e sicurezza. Tra le opere principali la nuova configurazione della sportelleria e la realizzazione di postazioni con altezze ribassate per agevolare tutti i clienti, la posa di un percorso in rilievo sul piano di calpestio per consentire piena autonomia negli spostamenti all’interno della sala alle persone ipovedenti. L’ufficio è aperto tutti i giorni da lunedì a venerdì dalle ore 8:20 alle ore 13.45 ed il sabato fino alle 12,45. Nell’ambito del progetto Polis è stata avviata anche in provincia di Cosenza l’installazione delle colonnine per la ricarica di auto elettriche a cura di Poste italiane.

L'Editoriale

Mentre l’Italia saluta Baudo, la Calabria si prepara alla sfida politica

Questo agosto non smette di sfornare colpi di scena. Il 16 agosto se n’è andato Pippo Baudo: una data che divide l’estate in due, perché insieme a lui si congeda la televisione che ci ha cresciuti, quella capace di unire nonni e nipoti nello stesso...

Controcorrente

Il sogno infranto del diritto internazionale in favore della legge della giungla

Il mondo è impazzito: l’invasione russa dell’Ucraina, la tragedia in corso a Gaza, i circa ulteriori 54 conflitti nel pianeta, il ritorno minaccioso degli imperialismi, la corsa europea al riarmo disvelano che le regole comuni che avrebbero dovuto...

Parresia

San Marco Argentano: la sanità pubblica che muore per rinascere privata

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Mala tempora currunt

L'angolo del Libro

Ritratti di nuove schiavitù

Gusto e Benessere

Lenticchie all'origano

Pubblicità

Pubblicità