Incontro istituzionale per rafforzare i legami con l’Arberia Cosentina

CERZETO - L'Ambasciatrice del Kosovo in Italia Nita Shala a Cerzeto. La visita della rappresentante della Repubblica del Kosovo nel piccolo centro della Media Valle del Crati si inserisce in una serie di incontri nei paesi dell’Arberia Cosentina alfine di rinsaldare i legami di amicizia nonché culturali e sociali che intercorrono da tempo.

Ieri mattina l’Ambasciatrice Nita Shala è stata accolta in municipio di Cerzeto dal sindaco Giuseppe Rizzo insieme alla sua maggioranza, alle autorità civili e militari ed ai vari rappresentanti della comunità.  Nel fare gli onori di casa il primo cittadino ha sottolineato come le visite istituzionali sono sempre ben gradite e funzionali alla conoscenza reciproca per una piena accoglienza alle nuove esigenze e opportunità che si prospettano, relazioni culturali, sociali ed economiche.
L’Ambasciatrice Shala, visivamente colpita dall’accoglienza ricevuta nel paese arbereshe, ha apprezzato la bibliografia dello scrittore italo-albanese (1819-1894) Padre Francesco Antonio Santori, illustrata dallo storico locale Carmine Stamile, e ricambiato l'invito per il prossimo Slow Food Arberia con analoghe manifestazioni in Kosovo che sicuramente ci arricchiranno di nuove possibilità e conoscenza.
“La visita dell'Ambasciatrice del Kosovo Nita Shala, a Cerzeto - si legge in una noto del municipio -  va a consolidare un legame forte che resiste da più di 500 anni e che darà nuove occasioni di confronto per accogliere sempre al meglio nuove possibilità di crescita e di rapporti culturali, confermando il proverbiale senso dell’accoglienza che da sempre distingue la nostra comunità”.

L'Editoriale

Mentre l’Italia saluta Baudo, la Calabria si prepara alla sfida politica

Questo agosto non smette di sfornare colpi di scena. Il 16 agosto se n’è andato Pippo Baudo: una data che divide l’estate in due, perché insieme a lui si congeda la televisione che ci ha cresciuti, quella capace di unire nonni e nipoti nello stesso...

Controcorrente

Il sogno infranto del diritto internazionale in favore della legge della giungla

Il mondo è impazzito: l’invasione russa dell’Ucraina, la tragedia in corso a Gaza, i circa ulteriori 54 conflitti nel pianeta, il ritorno minaccioso degli imperialismi, la corsa europea al riarmo disvelano che le regole comuni che avrebbero dovuto...

Parresia

San Marco Argentano: la sanità pubblica che muore per rinascere privata

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Mala tempora currunt

L'angolo del Libro

Ritratti di nuove schiavitù

Gusto e Benessere

Lenticchie all'origano

Pubblicità

Pubblicità