Intervenuti i Carabinieri della stazione di San Demetrio

Navanteri

SAN DEMETRIO CORONE - Lo scorso weekend i Carabinieri della Stazione di San Demetrio Corone, durante l’espletamento di uno specifico servizio finalizzato al controllo del territorio, hanno arrestato, in flagranza, una donna che si sarebbe resa responsabile di atti persecutori nei confronti di un’altra cittadina del predetto comune.

L’attività preventiva posta in essere dai militari dell’Arma è scaturita a seguito di presunti reiterati comportamenti molesti che l’arrestata avrebbe posto in essere alterando le abitudini di vita della vittima. In particolare, le condotte denunciate avrebbero generato uno stato di ansia e di paura tali, da cagionare un timore per l’incolumità stessa della vittima. La donna tratta in arresto ai sensi dell’art. 612 bis C.P. in stretto coordinamento con la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Castrovillari guidata dal Dottor Alessandro D’Alessio, è stata posta a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
L’attenzione posta dai militari dell’Arma nel contrasto alla violenza di genere costituisce uno degli aspetti di maggior rilievo nella quotidiana esecuzione del servizio d’istituto. Tali tipologie di reati, infatti, generano nella vittima un profondo stato di disagio e di chiusura che si acuisce con il passare del tempo e del numero di eventi. Un ascolto proattivo, nonché una costante attività informativa e di controllo del territorio, consentono ai Carabinieri di intercettare le richieste di aiuto provenienti dalla popolazione locale. In particolare, per queste fattispecie, si dimostra essenziale la collaborazione tra le Istituzioni e la cittadinanza, che è chiamata a contattare sempre le Forze di Polizia per fornire qualsiasi elemento al fine di perseguire le peculiari tipologie di reato.

@Riproduzione riservata

L'Editoriale

La pace in bilico: Israele e Palestina, il giorno dopo la Storia

Ieri, 9 ottobre 2025, è stato annunciato un passo che molti avevano ritenuto impossibile. Israele e Hamas hanno accettato la prima fase del piano mediato proposto dagli Stati Uniti, il cosiddetto “Trump plan”, che prevede un cessate il fuoco, il...

Controcorrente

La Calabria ha scelto Occhiuto, ma a Spezzano?

La valanga di voti ottenuti dal centro-destra in Calabria alle elezioni regionali parla da sé, escludendo in nuce ogni tentativo interpretativo di lettura alternativa del voto ovvero qualsiasi alibi e/o attenuante della coalizione sfidante,...

Parresia

Quattr’anni di solitudine

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Perché una donna?

L'angolo del Libro

Degenerazioni paterne

Gusto e Benessere

Cuscus al curry di ceci zucca e peperoni

Pubblicità

Pubblicità