Il tenore luzzese protagonista del concerto “Italia... un Viaggio in Musica”

LUZZI - Il tenore luzzese Moreno Montalto sul palco del Teatro “Massimo Bellini” di Catania. Sabato prossimo (8 novembre), alle ore 21:00, andrà in scena “Italia... un Viaggio in Musica”, un progetto che nasce per promuovere e valorizzare la tipicità e le peculiarità della melodia italiana nella sua accezione più ampia.

Ad idearlo, insieme a Montalto, i musicisti Pino Baffo (pianoforte), Pasquale Allegretti (violino), Flavio Scanga (chitarra) e Francesco Venneri (fisarmonica). L’obiettivo del progetto è quello di divulgare il patrimonio musicale italiano nella sua varietà di generi; si spazia, appunto, dal repertorio lirico dei grandi autori dell’Ottocento e del Novecento, alla sentimentalità tipica della melodia partenopea, alla musica leggera, per arrivare alla musica da film dei compositori più autorevoli come Ennio Morricone. Il concerto verrà impreziosito dalla collaborazione con l’orchestra Musco Chamber Orchestra del I.O.S. Angelo Musco e dalla direzione del maestro cosentino Giuseppe Pisciotta, oltre che dalle coreografie di Maria Pizzo, Ilaria Rima e Francesca Triolo, che danzeranno nella splendida cornice del teatro siciliano. La presentazione dell’evento è affidata al luzzese Werner Altomare. È un sogno d’infanzia che si realizza quello di calcare un palco importante come il teatro d’opera “Bellini” per Moreno Montalto, che affida ai social la sua emozione, ricordando come è nata la sua passione per il canto. «Iniziai da piccolo -afferma Montalto- con lo studio della musica e poi del canto, ricordo di un giovane Andrea Bocelli che debuttò a Sanremo e di un grande tenore di nome Luciano Pavarotti che calcava i più grandi teatri del mondo, loro per me furono fonte di ispirazione (...) Da allora la mia vita cambiò -continua il tenore luzzese - cambiarono le ambizioni, le abitudini, il modo di vivere. Tutto si trasformò in un sogno, tutto viveva in funzione della musica e del canto, ed il sogno di cantare in un grande teatro tormentava le mie notti! Oggi questo sogno diventa realtà».

@Riproduzione riservata

L'Editoriale

San Valentino: celebriamo l’amore o solo la sua illusione?

San Valentino torna puntuale ogni anno, come una cartolina che conosciamo a memoria. Cambiano i prezzi, aumentano gli zeri, si moltiplicano i post con cuori e promesse eterne. Nel 2026 cade di sabato e coincide con il Carnevale.

Controcorrente

Senza la Francia non c’è Europa: il limite dell’asse Roma-Berlino

Il neo asse Roma-Berlino, descritto come il nuovo motore dell’unità europea, sembra andare, in realtà, nella direzione opposta alla costruzione di una casa comune politica dei ventisette stati dell’Unione.

Parresia

La sanità che scompare nel silenzio: cittadini traditi da promesse e rinvii

Pillole di pediatria

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Perché una donna?

L'angolo del Libro

Un boccone avvelenato

Gusto e Benessere

Torta leggera all'arancia

Pubblicità

Pubblicità