Formazione sul campo tra sportelli e uffici

COSENZA - Il 25 novembre 2025 la Direzione Provinciale di Cosenza ha ospitato un gruppo di studenti, iscritti al primo anno del corso di laurea Magistrale in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni dell’Università della Calabria. 

Bnl

L’iniziativa, promossa dalla Prof.ssa Maria Mirabelli, docente dell’insegnamento di Pubblica Amministrazione, Istituzioni e Sviluppo, nasce come iniziativa di studio e di ricerca dedicata all’analisi dell’organizzazione e delle attività dell’Inps. La proposta, accolta positivamente dalla Direzione Inps di Cosenza, è diventata occasione per aprire le porte dell’Istituto agli studenti e vivere insieme a loro una giornata di conoscenza e condivisione di esperienze. 
Gli studenti, giunti intorno alle 8.30, sono stati accolti dal responsabile URP, Domenico Meliti, che ha introdotto le attività di front-end e illustrato le attività quotidiane dello sportello. É’ stato poi approfondito il funzionamento di alcuni prodotti e servizi rappresentativi, come l’estratto conto certificativo e la pensione di vecchiaia, illustrati dal Responsabile dell’Agenzia PSI Giuseppe Del Gaudio e dal responsabile dell’Unità Organizzativa Nucleo Base Servizi Standard Antonio Cuconato. E’ stato dato spazio anche al tema del Durc, presentato dalla Responsabile dell’Agenzia Flussi, Emilia Grimoli.
Nella seconda parte della mattinata il gruppo è stato ricevuto dal Comitato Provinciale dell’Inps e dal presidente Vincenzo Grillo, ricevendo informazioni sul ruolo e la composizione di quest’organo indipendente e strettamente connesso alle attività dell’Istituto. La giornata è stata arricchita da un’iniziativa unitaria delle sigle sindacali, organizzata in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne che, dopo un momento assembleare, è culminata in un flash mob molto suggestivo e accolto con grande coinvolgimento dagli studenti.
Nel primo pomeriggio i lavori sono proseguiti con gli interventi del Direttore, Angelo Maria Manna, di alcuni responsabili e, infine, con la testimonianza di una funzionaria assunta con l’ultimo concorso per Consulenti di Protezione Sociale (2023). I temi affrontati hanno riguardato: le trasformazioni organizzative dell’Inps nel tempo, ripercorrendo 125 anni di storia, gli sviluppi dell’evoluzione digitale e il loro impatto sulla gestione dei servizi; i sistemi di controllo della produttività; le risorse umane e il ruolo del cliente interno, richiamando l’importanza delle relazioni e della mediazione nei conflitti per favorire efficacia ed efficienza organizzativa.
La giornata si è conclusa con la raccolta dei feedback degli studenti, che hanno espresso sincera gratitudine per l’esperienza, per l’accoglienza ricevuta e per il clima di disponibilità e di umanità percepito all’interno dell’Istituto.
Il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Unical formula un sentito ringraziamento all’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale per questa preziosa iniziativa, un autentico investimento di tempo, energie e competenze, che conferma la lungimiranza della Direzione Provinciale di Cosenza e la convinzione condivisa che promuovere la conoscenza di buone pratiche contribuisca a rafforzare la fiducia nelle istituzioni, alimentando coesione sociale e valore pubblico.

@Riproduzione riservata

L'Editoriale

La libertà illusoria: quando la parola è concessa, non garantita

Viviamo dentro una delle più grandi illusioni del nostro tempo: credere di essere liberi perché possiamo parlare. I social network hanno trasformato l’espressione in un gesto meccanico, immediato, apparentemente democratico. Scrivi, pubblichi,...

Controcorrente

Vittorio Vattimo, il sindaco della modernizzazione

A cinquant’anni dalla morte (30.12.1975) di Vittorio Vincenzo Vattimo, meritoria iniziativa dell’Amministrazione comunale di Spezzano Albanese  di commemorare -unitamente alla famiglia- la figura  del “sindaco buono”, tanto stimata ed amata dalla...

Parresia

Quattr’anni di solitudine

Pillole di pediatria

Vomito nei bambini: quando preoccuparsi, come riconoscere i segnali di allarme e cosa fare

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Perché una donna?

L'angolo del Libro

Era un giardiniere, ora è giardino

Gusto e Benessere

Zuppa di farro al miso

Pubblicità

Pubblicità