É ancora una volta, in questa domenica di febbraio, soleggiata e che rimanda a marzo, il suono delle campane che risveglia in me sentori poetici. Come la poesia crepuscolare, la quale riscopre il quotidiano, è in esso che vi è insita ogni poesia così come ogni malinconica tristezza.

Bnl

È questo suono domenicale, così ricorrente, così eterno, che attraversa la provincia, da sud a nord, e in qualche modo la cristallizza, un topos letterario e dell’anima. Rimanda questo suono alla spiritualità e alla nostalgia, alla gioia comunitaria così come al presagio funebre. Per me è quiete, è lentezza, è domenica, è malinconia e assenza, e le assenze sono sempre un assedio  (per dirla con Pietro Ciampi). È quotidiano che assurge a poesia, è come se in quei rintocchi, sempre così fedeli a loro stessi, ripercorressi altri rintocchi, altre domeniche, tutti gli altri rintocchi, tutte la altre domeniche. E altri simboli si fondono in esso, nelle strade imperversa il carnevale. È un po' come la festa del paese il giorno della festa. Nella mia stanza irrompe il sollazzo di una maschera, non cedo alle sue lusinghe: troppo raffreddata per inseguire l’eco della festa. Resto sul divano, guardo Ghost, sulla scia di un San Valentino appena trascorso. E se è vero che se preferisce la partita e la birra fredda a te è vero uomo, è altresì vero che se rivede per l’ennesima volta Ghost con te è sicuramente vero amore. 

@Riproduzione riservata

L'Editoriale

San Valentino: celebriamo l’amore o solo la sua illusione?

San Valentino torna puntuale ogni anno, come una cartolina che conosciamo a memoria. Cambiano i prezzi, aumentano gli zeri, si moltiplicano i post con cuori e promesse eterne. Nel 2026 cade di sabato e coincide con il Carnevale.

Controcorrente

Senza la Francia non c’è Europa: il limite dell’asse Roma-Berlino

Il neo asse Roma-Berlino, descritto come il nuovo motore dell’unità europea, sembra andare, in realtà, nella direzione opposta alla costruzione di una casa comune politica dei ventisette stati dell’Unione.

Parresia

La sanità che scompare nel silenzio: cittadini traditi da promesse e rinvii

Pillole di pediatria

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Perché una donna?

L'angolo del Libro

Un boccone avvelenato

Gusto e Benessere

Torta leggera all'arancia

Pubblicità

Pubblicità