Fiamme minacciano la zona delle Terme

incendio terme di spezzano albanese
Navanteri

SPEZZANO ALBANESE - Un vasto incendio è divampato nella tarda mattinata di oggi, lunedì 21 luglio, nella zona delle Terme di Spezzano Albanese. 
Le prime fiamme sarebbero partite intorno alle 12:00 da Contrada Mataruffo e, spinte dal vento, si sarebbero rapidamente propagate fino a raggiungere l’area termale.

Bnl

Sul posto operano, senza sosta, diverse unità dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Castrovillari, coadiuvate dagli uomini di Calabria Verde con un’autobotte, dal personale della Protezione Civile di Spezzano Albanese e da una pattuglia della locale Polizia Municipale, che presidia l'intera zona.
Data la gravità del rogo, che ha provocato fiamme altissime, si è reso necessario anche l’intervento di un elicottero antincendio, impegnato in numerosi lanci d’acqua per contenere le fiamme. Pare che la struttura termale sia a serio rischio, anche se al momento non sono stati segnalati danni diretti.
Le operazioni di spegnimento sono iniziate intorno alle 12:30 e proseguono tuttora, senza interruzioni, coi soccorritori impegnati in un lavoro serrato per circoscrivere il fronte delle fiamme e mettere in sicurezza l’area.

AGGIORNAMENTO ORE 19.45

Nel pomeriggio la situazione si è aggravata, le fiamme, spinte dal vento, hanno interessato una più vasta area, arrivando fino ai piedi del paese. La gravità ha reso necessario l'intervento del canadair che, unitamente al servizio dell'elicottero (che ha operato ininterrottamente), ha dato grosso supporto dal cielo. Fondamentale anche l'intervento degli uomini da terra con tre squadre dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Castrovillari, gli uomini della Protezione Civile "I Falchi" di Spezzano Albanese e Calabria Verde, hanno cercato di contenere quello che è diventato un vero e proprio disastro estivo. Le autorità giudiziarie indagano per risalire alle cause delle fiamme.

 

@Riproduzione riservata

L'Editoriale

Il fisco che punisce chi lavora

C’è un paradosso che attraversa l’economia italiana e che nel 2025 è diventato insostenibile: chi prova a crescere, assumere e creare lavoro viene punito più di chi resta fermo o scivola nelle azioni della irregolarità “ordinaria”.

Controcorrente

La "Spezzano Albanese del passato" non torna più

Nell’ambito della suddivisione amministrativa del Regno delle Due Sicilie i “Bulletino delle leggi del 1811” di Gioacchino Murat decretarono l’innalzamento del Comune di Spezzano Albanese a capoluogo del circondario (Tarsia, Terranova da Sibari,...

Parresia

Quattr’anni di solitudine

Pillole di pediatria

Svezzamento del bambino: quando iniziare, come farlo e cosa mangia nei primi mesi

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Perché una donna?

L'angolo del Libro

L’Arbëria via etere

Gusto e Benessere

Terrina di cavolfiore allo zafferano

Pubblicità

Pubblicità