Area delimitata, verifiche in corso

Navanteri

ROGGIANO GRAVINA - Momenti di tensione questa mattina a Roggiano Gravina, dove è stata segnalata la possibile presenza di un ordigno presso l’ufficio postale di piazza della Repubblica.

Bnl

L’area è stata prontamente delimitata dalle forze dell’ordine: sul posto sono intervenuti i carabieniri della compagnia di San Marco Argentano, la polizia municipale e gli artificieri. In via precauzionale, è stata disposta l’evacuazione delle persone presenti nell’area. Sono in corso gli accertamenti per chiarire la natura del sospetto e mettere in sicurezza la zona. Già la scorsa settimana, lo stesso ufficio postale era stato teatro di un altro episodio, quando il Postamat è stato danneggiato da un incendio verificatosi nella notte tra sabato e domenica.

AGGIORNAMENTO:
Dopo le valutazioni effettuate dagli artificieri, è stato confermato che si trattava di un ordigno collocato all’interno del Postamat. A individuare un primo elemento sospetto è stato un agente della Polizia Municipale, che ha notato un involucro in cellophane sporgere dall’erogatore automatico. Il dettaglio ha insospettito il vigile, che ha immediatamente allertato i Carabinieri della compagnia di San Marco Argentano. L’ordigno è stato successivamente rimosso e fatto brillare in sicurezza in una località di campagna, distante dal centro abitato.
Il sindaco Salvatore De Maio ha espresso solidarietà al personale dell’ufficio postale e ha ringraziato le forze dell’ordine per il tempestivo intervento, sottolineando la necessità di tenere alta l’attenzione su episodi che mettono a rischio la sicurezza pubblica.

@Riproduzione riservata

L'Editoriale

La pace in bilico: Israele e Palestina, il giorno dopo la Storia

Ieri, 9 ottobre 2025, è stato annunciato un passo che molti avevano ritenuto impossibile. Israele e Hamas hanno accettato la prima fase del piano mediato proposto dagli Stati Uniti, il cosiddetto “Trump plan”, che prevede un cessate il fuoco, il...

Controcorrente

La Calabria ha scelto Occhiuto, ma a Spezzano?

La valanga di voti ottenuti dal centro-destra in Calabria alle elezioni regionali parla da sé, escludendo in nuce ogni tentativo interpretativo di lettura alternativa del voto ovvero qualsiasi alibi e/o attenuante della coalizione sfidante,...

Parresia

Quattr’anni di solitudine

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Perché una donna?

L'angolo del Libro

Degenerazioni paterne

Gusto e Benessere

Cuscus al curry di ceci zucca e peperoni

Pubblicità

Pubblicità