Mozione di solidarietà al popolo palestinese

Navanteri

SAN LORENZO DEL VALLO - San Lorenzo del Vallo sceglie di non restare in silenzio davanti al dolore del popolo palestinese. Con una mozione presentata dalla presidente del Consiglio Maria Angelica Stamato e approvata dal Consiglio Comunale, il paese calabrese lancia un messaggio forte di vicinanza e umanità verso le vittime della guerra in corso nella Striscia di Gaza e in Cisgiordania.

Bnl

Secondo i dati del Ministero della Salute di Gaza, dall’inizio dell’offensiva del 7 ottobre 2023 hanno perso la vita oltre 60mila palestinesi – in gran parte donne, bambini e anziani – mentre oltre 145mila sono rimasti feriti. Una popolazione allo stremo, privata di acqua, luce, medicine e speranza. «Di fronte a questa tragedia non possiamo voltare lo sguardo altrove –dichiara Maria Angelica Stamato–. Dare voce alla pace è un dovere morale che appartiene anche alle piccole comunità». Il documento approvato esprime piena solidarietà al popolo palestinese, condanna ogni violenza sui civili e chiede a Governo italiano e Unione Europea un impegno concreto per il cessate il fuoco e per un processo di pace giusto e duraturo. La mozione prevede il sostegno alle ONG che operano nei territori colpiti, l’esposizione della bandiera della pace sulla facciata del Comune e l’organizzazione di momenti di sensibilizzazione nelle scuole. L’atto sarà trasmesso alle principali istituzioni nazionali e internazionali affinché anche da San Lorenzo del Vallo – piccolo Comune del Sud, ma grande nel senso di umanità – si levi un appello: fermiamo la guerra, ridiamo voce alla vita.

@Riproduzione riservata

L'Editoriale

Costantino Bellusci, uno degli ultimi custodi d'Arbëria

Gli arbëreshë mi appartengono! Non quelli che dividono ma quelli che uniscono, costruiscono, piantano alberi e hanno visioni.

Controcorrente

Barche di sabbia: il viaggio che svela il volto umano delle migrazioni

Uno dei temi più controversi e divisivi del mondo contemporaneo, che sprigiona reazioni furenti e radicali pro o contro, è rappresentato dal complesso fenomeno migratorio malgrado abbia fatto da sempre parte della storia dell’umanità.

Parresia

Quattr’anni di solitudine

Pillole di pediatria

L'Influenza spiegata ai genitori

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Perché una donna?

L'angolo del Libro

Anatomia di un mondo distopico

Gusto e Benessere

Burger di melanzane e fagioli

Pubblicità

Pubblicità