Colpito mortalmente da un pesante blocco di cemento

Navanteri

SAN LORENZO DEL VALLO - La comunità di San Lorenzo del Vallo è sconvolta per la morte di Antonio Giuseppe Patitucci, 57 anni, operaio originario del posto, deceduto ieri mattina in un tragico incidente sul lavoro avvenuto a Faloppio, in provincia di Como. L’uomo è rimasto schiacciato da un blocco di cemento all’interno della ditta “Inerti e Asfalti”, in località Fornace.

Secondo una prima ricostruzione, l’uomo stava lavorando insieme a due colleghi quando un blocco di cemento del peso di circa due tonnellate e mezza si è improvvisamente staccato, travolgendolo. I colleghi hanno tentato subito di liberarlo, ma per Patitucci non c’è stato nulla da fare. Inutili anche i soccorsi giunti poco dopo, con l’intervento del personale del 118 e dei vigili del fuoco.
Sono giunti sul posto anche i carabinieri, i tecnici di Ats e il sostituto procuratore della Repubblica di Como, Giulia Ometto, per ricostruire la dinamica dell’accaduto e verificare eventuali responsabilità.
Antonio Giuseppe Patitucci lascia la moglie Silvana e i figli Claudia e Vincenzo. La tragedia suscita sgomento, rabbia e solleva interrogativi profondi sulle condizioni di sicurezza nei luoghi di lavoro.
Un messaggio di cordoglio è stato diffuso sui social dall’amministrazione comunale di San Lorenzo del Vallo: «In questo momento di immenso dolore, ci stringiamo alla famiglia Patitucci-Gnesotto. La perdita del caro Antonio Giuseppe lascia una ferita profonda e ingiusta. In una piccola comunità come la nostra, il dolore condiviso diventa memoria viva, e in quella memoria egli continuerà a vivere». I funerali saranno celebrati nei prossimi giorni.

@Riproduzione riservata

L'Editoriale

La pace in bilico: Israele e Palestina, il giorno dopo la Storia

Ieri, 9 ottobre 2025, è stato annunciato un passo che molti avevano ritenuto impossibile. Israele e Hamas hanno accettato la prima fase del piano mediato proposto dagli Stati Uniti, il cosiddetto “Trump plan”, che prevede un cessate il fuoco, il...

Controcorrente

La Calabria ha scelto Occhiuto, ma a Spezzano?

La valanga di voti ottenuti dal centro-destra in Calabria alle elezioni regionali parla da sé, escludendo in nuce ogni tentativo interpretativo di lettura alternativa del voto ovvero qualsiasi alibi e/o attenuante della coalizione sfidante,...

Parresia

Quattr’anni di solitudine

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Perché una donna?

L'angolo del Libro

Degenerazioni paterne

Gusto e Benessere

Cuscus al curry di ceci zucca e peperoni

Pubblicità

Pubblicità