Il 16 febbraio la presentazione del reportage “Barche di Sabbia”

Navanteri

SPEZZANO ALBANESE - Prosegue il tour letterario di Emanuele Armentano, che lunedì 16 febbraio 2026 farà tappa a Cosenza per presentare il suo libro “Barche di sabbia - Reportage di un viaggio tra il deserto e il mare”. L’appuntamento, in collaborazione con Edizioni Expressiva e Mondadori Bookstore, è fissato alle ore 17.30 nel Salone di Rappresentanza di Palazzo dei Bruzi, nell’ambito della rassegna “LibrinComune”, iniziativa promossa dalla città di Cosenza.

L’opera è impreziosita dalla prefazione di Monsignor Francesco Savino, vescovo di Cassano all’Ionio e vicepresidente della CEI, e dalla presentazione di Mimmo Lucano, sindaco di Riace ed europarlamentare. Con una scrittura sobria e rigorosa, l’autore dà voce alle testimonianze dirette di chi ha attraversato in prima persona le rotte della migrazione, costruendo un racconto asciutto e necessario. Ne emerge una narrazione che intreccia dati ed esperienze vissute con l’obiettivo di restituire una verità documentata e umanamente densa.
L’incontro cosentino, che vedrà la partecipazione dei protagonisti Abubacarr Conteh e Ousman Susso, si aprirà con i saluti istituzionali del sindaco Franz Caruso. Seguiranno gli interventi del critico letterario Mario Gaudio, di Mons. Francesco Savino e per la Libreria Mondadori, Pino Sassano. A moderare il dibattito sarà la consigliera comunale delegata alla Cultura, Antonietta Cozza.
«Raccontare e mettere in comune il dolore di tanti uomini e donne in cammino verso un futuro più dignitoso -ha dichiarato Armentano- è un contributo che desidero offrire alla loro causa. Ho sentito l’urgenza di accendere un faro sulle paure che li accompagnano, ma anche sulla speranza e sulla tenacia con cui affrontano ogni giorno la lotta per la sopravvivenza. In un tempo segnato da tensioni e incertezze, la costruzione di una società inclusiva, base di un mondo più giusto, resta un obiettivo da perseguire insieme concretamente».

@Riproduzione riservata

L'Editoriale

Sanità all'abbandono. Il fallimento delle guardie mediche che fanno paura al territorio

Ci sono notti che non si dimenticano. Non per ciò che accade, ma per ciò che non accade quando dovrebbe.Qualche notte fa, a Spezzano Albanese, è stata una di quelle notti che impongono una riflessione dura, senza sconti, perché riguarda il diritto...

Controcorrente

Il fattore Vannacci scuote la destra: Meloni ora rischia su due fronti

La fuoriuscita di Roberto Vannacci dalla Lega e le conseguenti accuse del Generale contro il governo di centrodestra perché troppo moderato costituisce un vero e proprio siluro agli attuali equilibri della maggioranza che sostiene...

Parresia

La sanità che scompare nel silenzio: cittadini traditi da promesse e rinvii

Pillole di pediatria

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Perché una donna?

L'angolo del Libro

Un boccone avvelenato

Gusto e Benessere

Torta leggera all'arancia

Pubblicità

Pubblicità