SPEZZANO ALBANESE - Prosegue il tour letterario di Emanuele Armentano, che lunedì 16 febbraio 2026 farà tappa a Cosenza per presentare il suo libro “Barche di sabbia - Reportage di un viaggio tra il deserto e il mare”. L’appuntamento, in collaborazione con Edizioni Expressiva e Mondadori Bookstore, è fissato alle ore 17.30 nel Salone di Rappresentanza di Palazzo dei Bruzi, nell’ambito della rassegna “LibrinComune”, iniziativa promossa dalla città di Cosenza.
L’opera è impreziosita dalla prefazione di Monsignor Francesco Savino, vescovo di Cassano all’Ionio e vicepresidente della CEI, e dalla presentazione di Mimmo Lucano, sindaco di Riace ed europarlamentare. Con una scrittura sobria e rigorosa, l’autore dà voce alle testimonianze dirette di chi ha attraversato in prima persona le rotte della migrazione, costruendo un racconto asciutto e necessario. Ne emerge una narrazione che intreccia dati ed esperienze vissute con l’obiettivo di restituire una verità documentata e umanamente densa.
L’incontro cosentino, che vedrà la partecipazione dei protagonisti Abubacarr Conteh e Ousman Susso, si aprirà con i saluti istituzionali del sindaco Franz Caruso. Seguiranno gli interventi del critico letterario Mario Gaudio, di Mons. Francesco Savino e per la Libreria Mondadori, Pino Sassano. A moderare il dibattito sarà la consigliera comunale delegata alla Cultura, Antonietta Cozza.
«Raccontare e mettere in comune il dolore di tanti uomini e donne in cammino verso un futuro più dignitoso -ha dichiarato Armentano- è un contributo che desidero offrire alla loro causa. Ho sentito l’urgenza di accendere un faro sulle paure che li accompagnano, ma anche sulla speranza e sulla tenacia con cui affrontano ogni giorno la lotta per la sopravvivenza. In un tempo segnato da tensioni e incertezze, la costruzione di una società inclusiva, base di un mondo più giusto, resta un obiettivo da perseguire insieme concretamente».
@Riproduzione riservata