Appuntamento lunedì 10 novembre a San Lorenzo del Vallo

SAN LORENZO DEL VALLO - Il prossimo lunedì 10 novembre la comunità di San Lorenzo del Vallo si ritroverà per la quarta edizione di “Aspettando San Martino”, l’appuntamento promosso dalla Parrocchia di San Lorenzo Martire, dal Comitato Festa, con il patrocinio del Comune e la collaborazione della Pro Loco Laurentum.

L’iniziativa, ormai divenuta una tradizione molto sentita, unisce devozione religiosa, convivialità e riscoperta dei sapori tipici locali. Il programma prevede, alle ore 18:00, la Santa Messa solenne in onore di San Martino, seguita da una festa comunitaria con degustazioni di prodotti del territorio e vino novello. Protagonisti della serata saranno i piatti e i dolci della tradizione, come le “vecchiarelle”; i “scorateddi”, dolce tipico rossanese; le caldarroste; la pasta con i fagioli e molte altre specialità offerte dal Comitato Festa, dalla parrocchia e dalle famiglie del paese. La Pro Loco contribuirà con un banco dedicato ai dolci tipici del territorio. La manifestazione sarà accompagnata da musica e momenti di intrattenimento, per vivere insieme lo spirito di condivisione che da sempre caratterizza la festa di San Martino. Con il motto evangelico «Ogni qualvolta avete fatto questo ad uno di questi minimi dei miei fratelli, lo avete fatto a me», la parrocchia invita l’intera comunità a partecipare a una serata che unisce fede, solidarietà e identità locale.

@Riproduzione riservata

L'Editoriale

Il fisco che punisce chi lavora

C’è un paradosso che attraversa l’economia italiana e che nel 2025 è diventato insostenibile: chi prova a crescere, assumere e creare lavoro viene punito più di chi resta fermo o scivola nelle azioni della irregolarità “ordinaria”.

Controcorrente

La "Spezzano Albanese del passato" non torna più

Nell’ambito della suddivisione amministrativa del Regno delle Due Sicilie i “Bulletino delle leggi del 1811” di Gioacchino Murat decretarono l’innalzamento del Comune di Spezzano Albanese a capoluogo del circondario (Tarsia, Terranova da Sibari,...

Parresia

Quattr’anni di solitudine

Pillole di pediatria

Svezzamento del bambino: quando iniziare, come farlo e cosa mangia nei primi mesi

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Perché una donna?

L'angolo del Libro

L’Arbëria via etere

Gusto e Benessere

Cestini di pane ai semi di lino con insalata di mare e terra

Pubblicità

Pubblicità