Evento in programma venerdì 24 ottobre con i protagonisti del libro

Navanteri

SAN LORENZO DEL VALLO - Si arricchisce di nuovi appuntamenti il calendario del tour letterario di Emanuele Armentano, che sta presentando il suo reportage, “Barche di Sabbia”, in diverse città della Valle dell'Esaro, riscontrando un grande successo di pubblico. Dopo Terranova da Sibari e Firmo, l'autore approda a San Lorenzo del Vallo il prossimo venerdì 24 ottobre, alle ore 18:55 presso la chiesa San Lorenzo Martire, con i protagonisti dell'opera, Abubacarr Conteh e Ousman Susso. Gli incontri successivi si terranno il 21 novembre a Spezzano Albanese e il 6 dicembre a Castrovillari.

Durante l'evento imminente porgeranno i saluti istituzionali il sindaco Vincenzo Rimoli, il parroco don Vincenzo Miceli e la presidente della Pro Loco Rosanna Viciconte. A moderare gli interventi e dialogare con l'autore sarà l'assessore Chiara Diana.
Valorizzato dalla prefazione di mons. Francesco Savino, vescovo di Cassano all'Ionio e vice presidente della Cei, e la presentazione di Mimmo Lucano, sindaco di Riace ed europarlamentare, il reportage offre un racconto potente in grado di trasmettere, attraverso un linguaggio semplice, messaggi profondi legati a un tema di grande attualità, quale il fenomeno delle migrazioni, spesso oggetto di dibattiti internazionali. L'approccio descrittivo delle vicende vissute dai protagonisti gambiani si serve di una narrazione di fino che riporta fedelmente esperienze reali, testimonianze dirette e lotta per la dignità umana. 
«Raccontare e condividere la sofferenza di molti esseri umani che cercano una vita migliore -ha detto Armentano- è un contributo che desidero offrire a sostegno di queste persone, con l'intento di sensibilizzare sulla paura, la speranza e la lotta per la sopravvivenza con cui sono costrette a fare i conti. In un mondo in perenne agitazione, nulla si deve dare per scontato e la possibilità di costruire una società inclusiva, come premessa di un mondo migliore, non deve rimanere un sogno».

@Riproduzione riservata

L'Editoriale

In un mare di violenza c’è ancora una speranza

Spezzano Albanese, negli ultimi giorni, ha conosciuto una sequenza di episodi che fanno male al cuore. Il furto sacrilego nella chiesa dei Santi Pietro e Paolo, l’auto data alle fiamme in via Mazzini, lo scippo in pieno centro storico ai danni di...

Controcorrente

Quando amore per il bello e signorile gentilezza fanno la differenza

In una serata indimenticabile, venerdì 3 ottobre (scorso), anche uno spezzanese doc ha conquistato l’Arena di Verona, suonando nel concerto di Brunori sas, star calabrese che, accompagnato dall’orchestra Ensemble Symphony, diretta dal Maestro...

Parresia

Quattr’anni di solitudine

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Perché una donna?

L'angolo del Libro

Una macabra contabilità

Gusto e Benessere

Melanzane ripiene di riso in guazzetto di mare

Pubblicità

Pubblicità