Solidarietà e sostegno ai più bisognosi al centro dell’assemblea annuale

ACQUAFORMOSA - Nei giorni scorsi, presso l’agriturismo La Columbra di Cerzeto, si è tenuta l’assemblea annuale dell’Associazione Don Vincenzo Matrangolo E.T.S.
L’assemblea ha rappresentato un importante momento di confronto e di rendicontazione sulle attività svolte nel corso dell’anno, con particolare attenzione alle numerose azioni di solidarietà realizzate nel periodo natalizio.

Bnl

Il Presidente Giovanni Manoccio ha comunicato all’assemblea che, nell’ambito della campagna “Per i bambini di Gaza”, l’associazione ha donato complessivamente 3.850,00 euro, raccolti durante l’ultima edizione del Festival delle Migrazioni. Le somme sono state devolute alle ONG Emergency, M.E.D.U. – Medici per i Diritti Umani e Gazzella per Gaza, e saranno destinate alle operazioni umanitarie e alle emergenze in corso.
La Vicepresidente Lidia Vicchio ha illustrato le iniziative di fine anno a sostegno di RESQ, organizzazione con la quale l’associazione ha sottoscritto, proprio durante il Festival delle Migrazioni, un accordo per la costituzione degli equipaggi di terra nei paesi arbëreshë. In particolare, nei giorni festivi verranno vendute le arance solidali di Rosarno, il cui ricavato sarà interamente destinato a RESQ, recentemente insignita del prestigioso riconoscimento dell’Ambrogino d’Oro dal Comune di Milano.
Il componente del Direttivo Daniele Parise ha poi illustrato la firma del protocollo d’intesa con LegaCoop Nazionale Produzione e Servizi, finalizzato ad accompagnare gli ospiti dell’associazione nei percorsi di inserimento lavorativo e abitativo, nonché nella partecipazione a corsi di formazione professionale. Un risultato significativo che testimonia la credibilità e il riconoscimento ottenuti dall’associazione nel corso degli anni.
Infine, è stato comunicato che l’associazione ha consegnato presso i magazzini alimentari della Comunità di Sant’Egidio a Roma un ingente quantitativo di agrumi e clementine provenienti dalla Piana di Sibari, destinati al pranzo di Natale della mensa dei poveri. La donazione è stata resa possibile grazie alle imprese etiche di Corigliano, in particolare le aziende Gallo e Minisci, con le quali l’associazione ha avviato, dal mese di novembre, il progetto Su.Pr.Eme. 2, finalizzato al contrasto del caporalato e alla garanzia del trasporto regolare dei lavoratori agricoli.
È stato un anno ricco di iniziative, sia sul piano lavorativo che su quello solidale. L’assemblea ha infine conferito mandato al Direttivo per la partecipazione ai bandi necessari al prosieguo delle esperienze, ormai consolidate, dei progetti SAI in scadenza.

@Riproduzione riservata

L'Editoriale

Dalla terapia intensiva alla rassegnazione

Torniamo a parlare di sanità all'indomani dell'uscita della Calabria dal commissariamento. Abbiamo letto sui giornali titoli grandi, dichiarazioni soddisfatte, la sensazione di una svolta dopo diciassette anni. Tutto giusto e legittimo. Ma c’è un...

Controcorrente

In ricordo del prof. Aldo Pugliese

Ad un anno dalla scomparsa, è stata pubblicata da “Luigi Pellegrini editore” una interessante e particolare biografia, intitolata “Grazie”, scritta da Silvana Alessio, sulla figura del proprio coniuge, Prof. Aldo Pugliese.

Parresia

La sanità che scompare nel silenzio: cittadini traditi da promesse e rinvii

Pillole di pediatria

Scroto acuto: perché ogni minuto può essere decisivo

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Perché una donna?

L'angolo del Libro

La nascita di un’epica

Gusto e Benessere

Sfilatini noci arancia e fichi

Pubblicità

Pubblicità