Navanteri

SAN LORENZO DEL VALLO – Si terrà il prossimo martedì 23 aprile, a partire dalle ore 9 presso il plesso delle Scuole medie di San Lorenzo del Vallo, un corso informativo sulle “Manovre salvavita”. Questo progetto, destinato ai ragazzi delle scuole medie e e a quelli delle classi quarte e quinte della primaria, ha l'obiettivo di diffondere la cultura del soccorso all'interno degli istituti scolastici.

La durata della lezione è di circa 4 ore e prevede nozioni informative su: chiamata di emergenza; valutazione dei parametri vitali; catena della sopravvivenza; manovre di disostruzione corpo estraneo (soffocamento); rianimazione cardiopolmonare; (massaggio cardiaco con manichino).
«Si tratta -afferma il presidente di Anime Libere, Angelo Ranoia- di una iniziativa volta a sensibilizzare la cultura del soccorso anche dentro l'istituto scolastico. La lezione, tenuta da esperti della Croce Rossa Italiana, servirà a far vedere come ci si deve comportare in caso di emergenza. Ringrazio la Croce Rossa per la preziosa collaborazione e il comune di San Lorenzo per il patrocinio. Grazie soprattutto alla Scuola che ha accolto il nostro progetto e ospiterà l'evento».
Alla manifestazione interverranno il presidente della Croce Rossa Italiana del comitato Alto Ionio Cosentino, Salvatore Viteritti, la dirigente scolastica Maria Letizia Belmonte, il sindaco Vincenzo Rimoli, la delegata alla sanità del Comune Maria Angelica Stamato, e lo stesso presidente Angelo Maria Ranoia.

@Riproduzione riservata

L'Editoriale

La pace in bilico: Israele e Palestina, il giorno dopo la Storia

Ieri, 9 ottobre 2025, è stato annunciato un passo che molti avevano ritenuto impossibile. Israele e Hamas hanno accettato la prima fase del piano mediato proposto dagli Stati Uniti, il cosiddetto “Trump plan”, che prevede un cessate il fuoco, il...

Controcorrente

La Calabria ha scelto Occhiuto, ma a Spezzano?

La valanga di voti ottenuti dal centro-destra in Calabria alle elezioni regionali parla da sé, escludendo in nuce ogni tentativo interpretativo di lettura alternativa del voto ovvero qualsiasi alibi e/o attenuante della coalizione sfidante,...

Parresia

Quattr’anni di solitudine

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Perché una donna?

L'angolo del Libro

Degenerazioni paterne

Gusto e Benessere

Cuscus al curry di ceci zucca e peperoni

Pubblicità

Pubblicità