Domenica 26 ottobre, tra tradizione e natura

SAN MARCO ARGENTANO - Il Comune di San Marco Argentano è l’unico della provincia di Cosenza ad aderire alla 9ª Giornata Nazionale della “Camminata tra gli Olivi”, promossa dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio, con un’iniziativa dedicata alla natura, alla pace e alla riscoperta delle tradizioni locali.

L'evento, patrocinato dalla Coldiretti e dalla Pro Loco, è previsto per domenica 26 ottobre alle ore 10:00, con partenza da Contrada Manca Castagna - Tabacchino Filici. Un percorso di circa 2 km, adatto a tutti e in particolare ai bambini, permetterà di vivere un’esperienza immersiva tra gli uliveti del territorio e di conoscere da vicino il patrimonio olivicolo locale. La giornata prevede anche la visita al Frantoio “Olio per passione” di Emanuele Occhiuzzi, dove sarà possibile assistere al processo di produzione dell’olio extravergine di oliva e scoprire i segreti di un alimento simbolo della dieta mediterranea. L’esperienza si concluderà con una merenda genuina a base di pane e olio EVO, momento di convivialità e condivisione. «Con questa iniziativa -ha dichiarato l’assessore all’agricoltura Fenisia Di Cianni- San Marco Argentano si unisce alle oltre 150 Città dell’Olio italiane, da Nord a Sud, per la sostenibilità ambientale ma soprattutto quest’anno per promuovere un messaggio potente: “Coltiviamo la Pace, piantiamo un ulivo contro tutte le guerre”». La pianta poi verrà data in adozione ad un plesso dell’infanzia che se ne prenderà cura.

@Riproduzione riservata

L'Editoriale

La grande illusione delle migrazioni

Il grande tema delle migrazioni ci pone davanti a un dato di fatto: partire è un atto di disperazione. Nel 2025 l'odissea del viaggio non assomiglia nemmeno lontanamente al romanzo del riscatto che continuiamo a raccontarci.

Controcorrente

Crescita zero e debito alto: perché l’Italia deve puntare sull’industria della cultura

Il fattore “stabilità politica”, tanto enfatizzato dagli estimatori di un sistema istituzionale forte, non è di per sé sufficiente e/o automatico a generare ricchezza nel paese.

Parresia

Quattr’anni di solitudine

Pillole di pediatria

Trauma cranico nei bambini: cosa fare subito e quando preoccuparsi

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Perché una donna?

L'angolo del Libro

La voce della domenica

Gusto e Benessere

Dadi di tacchino alla birra con zucca papricata

Pubblicità

Pubblicità