Il consigliere critica la posizione e la mancanza di sicurezza

Navanteri

SAN MARCO ARGENTANO - «Nel corso dell’ultimo Consiglio comunale è stata approvata la realizzazione di un’area camper presso la piazzetta di contrada Cimino. Si tratta di una scelta che non risponde pienamente alle reali esigenze di valorizzazione di quell’area». Lo dichiara in una nota il consigliere di minoranza Antonio Parise, del gruppo “Popolari - Democratici” di San Marco Argentano..

«Il contesto - si legge ancora nella nota- richiederebbe piuttosto la previsione di spazi di sosta adeguati, nonché di aree pensate per favorire la socialità e l’aggregazione della comunità. Sarebbe stato auspicabile un intervento più lungimirante, anche alla luce della collocazione della zona, situata in prossimità di una strada statale a scorrimento veloce, di competenza extra-locale, che nel tempo ha fatto registrare numerosi incidenti. In quest’ottica, una localizzazione più idonea per un’area camper avrebbe potuto essere individuata in prossimità del centro storico, così da consentire ai visitatori di sostare in sicurezza e raggiungere agevolmente a piedi i principali luoghi di interesse. In alternativa, esistono sul territorio comunale altre aree potenzialmente più adeguate, meglio collegate e più funzionali, che avrebbero meritato di essere valutate nell’ambito di una pianificazione più ampia e condivisa. A ciò si aggiunge l’installazione dell’eco-isola proprio nella piazzetta, una collocazione più defilata, ad esempio in fondo all’area, avrebbe ridotto l'effetto impattante».

@Riproduzione riservata

L'Editoriale

Il fisco che punisce chi lavora

C’è un paradosso che attraversa l’economia italiana e che nel 2025 è diventato insostenibile: chi prova a crescere, assumere e creare lavoro viene punito più di chi resta fermo o scivola nelle azioni della irregolarità “ordinaria”.

Controcorrente

Andreotti, il garante della prima Repubblica Italiana

Giulio Andreotti ha vissuto l'ultimo tratto della sua lunga esistenza con l'amarezza di un “prescritto”, a seguito dell'ibrida conclusione del processo per mafia, svoltosi tra il 1993 e 2004, che gli ha precluso, dopo una lunga carriera politica...

Parresia

Quattr’anni di solitudine

Pillole di pediatria

Svezzamento del bambino: quando iniziare, come farlo e cosa mangia nei primi mesi

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Perché una donna?

L'angolo del Libro

L’Arbëria via etere

Gusto e Benessere

Terrina di cavolfiore allo zafferano

Pubblicità

Pubblicità