Oltre un milione di euro per rendere edifici pubblici e scuole più green

TERRANOVA DA SIBARI - Terranova da Sibari accelera verso il futuro e si conferma protagonista della transizione ecologica, grazie a una programmazione mirata e alla capacità di intercettare le risorse nazionali. L’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Francesco Rumanò ha ottenuto due nuovi finanziamenti nell’ambito dell’Avviso C.S.E. 2025 (Comuni per la Sostenibilità Energetica) del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

Questi nuovi fondi si aggiungono ai due interventi già precedentemente finanziati, portando a oltre 1 milione di euro l’investimento complessivo destinato alla conversione energetica di quattro strutture chiave del patrimonio pubblico cittadino, i nuovi progetti, finanziati con contributi a fondo perduto, riguarderanno due pilastri della comunità. A Palazzo Rende è previsto un intervento di altissimo valore tecnologico e architettonico. Sarà installato un impianto fotovoltaico a "tegola", soluzione che permette la produzione di energia pulita salvaguardando l'estetica del centro storico. L'edificio sarà dotato di un nuovo impianto di riscaldamento e raffrescamento totalmente elettrico e della sostituzione integrale degli infissi.
​Quanto alle scuole medie, massima attenzione all'ambiente in cui crescono i nostri giovani. Anche qui si procederà con la sostituzione degli infissi e l'elettrificazione completa dei sistemi termici, garantendo comfort e abbattimento dei consumi.
«Non è un caso se oggi Terranova viene vista come un modello di innovazione -dichiara con orgoglio il Sindaco Francesco Rumanò-. Questi risultati sono il frutto di una visione politica chiara della nostra Maggioranza e di un lavoro sinergico e instancabile tra l’indirizzo politico e gli uffici comunali, la nostra missione continua, dopo aver piantato centinaia di alberi, oggi mettiamo la firma su una conversione energetica strutturale.  Stiamo trasformando i nostri edifici in strutture moderne, sicure e a impatto zero. È questa la Terranova che guarda al futuro, più green, più efficiente e più vivibile per tutti i cittadini. La transizione ecologica a Terranova non è più solo un manifesto programmatico, ma una realtà tangibile fatta di cantieri, innovazione e rispetto per l'ambiente».

@Riproduzione riservata

L'Editoriale

Calabria, terra da cui si parte e non si ritorna

Perché siamo una terra di migranti e di mafiosi?Può sembrare uno slogan provocatorio, ma oggi è una constatazione necessaria in cui la Calabria diventa una terra da cui è meglio scappare piuttosto che tornare.

Controcorrente

Vittorio Vattimo, il sindaco della modernizzazione

A cinquant’anni dalla morte (30.12.1975) di Vittorio Vincenzo Vattimo, meritoria iniziativa dell’Amministrazione comunale di Spezzano Albanese  di commemorare -unitamente alla famiglia- la figura  del “sindaco buono”, tanto stimata ed amata dalla...

Parresia

Quattr’anni di solitudine

Pillole di pediatria

Ingestione di corpi estranei e sostanze caustiche nei bambini

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Perché una donna?

L'angolo del Libro

Era un giardiniere, ora è giardino

Gusto e Benessere

Ceci-snack

Pubblicità

Pubblicità