Preoccupazione per le liste d’attesa e l’organizzazione dei servizi

CASSANO ALL'IONIO - «In Puglia il Governatore De Caro autorizza 16mila telefonate per azzerare le liste d'attesa. Accade che una visita oculistica per una bambina di tre anni, prenotata presso il poliambulatorio di Cassano, ad agosto 2025, viene data a febbraio 2026. Ma quando sembrava andare tutto per il verso giusto, arriva la telefonata di rinvio a data da destinarsi».

È quanto afferma Francesco Garofalo, portavoce del Comitato Spontaneo di Cittadini per la tutela della salute pubblica della città delle terme. «È l'ennesima dimostrazione -evidenzia- di come vanno le cose dalle nostre parti, frutto di una pessima organizzazione della medicina territoriale. Mi chiedo: si può accettare una siffatta situazione? Che fine hanno fatto i livelli minimi essenziali di assistenza (Lea)? Dire queste cose -ha proseguito Garofalo- forse è lesa maestà? Le liste d'attesa rappresentano da anni uno degli ostacoli più evidenti per l'accesso al servizio sanitario nazionale e per una sua risposta efficace ai bisogni di salute. Sta diventando ormai una prassi consolidata -ha rimarcato- quella di sentirsi rispondere che, a fronte della richiesta per una prestazione ambulatoriale o chirurgica, non vi è disponibilità, perché le agende di prenotazione sono chiuse oppure, nei casi più fortunati, ottenere come prima disponibilità una data distante mesi rispetto alla classe di priorità prescritta dal proprio medico curante».

@Riproduzione riservata

L'Editoriale

Calabria, terra da cui si parte e non si ritorna

Perché siamo una terra di migranti e di mafiosi?Può sembrare uno slogan provocatorio, ma oggi è una constatazione necessaria in cui la Calabria diventa una terra da cui è meglio scappare piuttosto che tornare.

Controcorrente

Mercosur bloccato, Europa divisa: l’ennesima occasione persa dell’Unione

Il voto dell’euro-parlamento di ricorrere alla Corte di Giustizia con il chiaro obiettivo di ritardare l’approvazione del trattato di libero scambio con il Mercosur non esprime certamente un bel segnale sulla capacità dell’Europa di poter governare i grandi...

Parresia

La sanità che scompare nel silenzio: cittadini traditi da promesse e rinvii

Pillole di pediatria

Ingestione di corpi estranei e sostanze caustiche nei bambini

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Perché una donna?

L'angolo del Libro

Era un giardiniere, ora è giardino

Gusto e Benessere

Ceci-snack

Pubblicità

Pubblicità