«Modello virtuoso che dà risultati concreti»

Navanteri

CASSANO ALL'IONIO - Il Sindaco di Cassano all’Ionio, Gianpaolo Iacobini, esprime a nome dell’intera Amministrazione comunale vivo apprezzamento e sincere congratulazioni al Direttore dei Parchi archeologici di Crotone e Sibari, Filippo Demma, e a tutto il personale in forza alla struttura, per il lavoro di straordinario valore illustrato nel comunicato odierno del Ministro della Cultura, Alessandro Giuli.

«Gli interventi in corso e quelli già realizzati –dichiara il Sindaco Iacobini– testimoniano un impegno concreto, strutturato e lungimirante dello Stato nella tutela e nella valorizzazione di uno dei più importanti patrimoni archeologici del Mezzogiorno. Un impegno che trova nei Parchi archeologici di Sibari e Crotone un esempio virtuoso di gestione efficiente, capace di trasformare una realtà complessa in un modello riconosciuto non solo a livello nazionale, ma oggi anche europeo».
Il primo cittadino sottolinea come i risultati raggiunti siano il frutto di una visione chiara e di un lavoro quotidiano svolto con competenza e passione: «Il Direttore Demma e la sua squadra hanno dimostrato che investire in accessibilità, sicurezza, sostenibilità energetica, ricerca e qualità dell’offerta culturale produce effetti concreti e misurabili. L’aumento significativo delle presenze registrato negli ultimi anni, insieme alla crescita degli introiti e all’attenzione internazionale verso Sibari, ne è la prova più evidente».
In questo percorso di crescita si inserisce anche il grande successo di “Vinitaly and the City”, organizzato in collaborazione con Arsac, Comune di Cassano e Regione Calabria a Sibari, confermato anche quest’anno dal 17 al 19 luglio, che ha saputo coniugare patrimonio archeologico, cultura del vino, promozione territoriale e grandi flussi di visitatori. «Un evento di respiro nazionale –evidenzia il Sindaco– che rappresenta un esempio virtuoso di come una gestione moderna e autorevole dei Parchi possa attrarre iniziative di alto profilo, rafforzando l’immagine di Sibari come luogo vivo, accessibile e capace di ospitare eventi culturali di eccellenza».
«Sibari –prosegue Iacobini– non è più percepita come una periferia culturale, ma come un presidio centrale di tutela, ricerca e valorizzazione del patrimonio archeologico. Questo percorso rafforza l’identità del nostro territorio, ne accresce l’attrattività turistica e rappresenta un’opportunità reale di sviluppo culturale ed economico per l’intera comunità».
Il Sindaco conclude rinnovando il sostegno dell’Amministrazione comunale: «Come Comune di Cassano all’Ionio continueremo a sostenere e accompagnare questo percorso virtuoso, convinti che la sinergia tra istituzioni sia la chiave per rendere il nostro patrimonio sempre più accessibile, vivo e protagonista nel panorama culturale italiano ed europeo».

@Riproduzione riservata

L'Editoriale

Sanità all'abbandono. Il fallimento delle guardie mediche che fanno paura al territorio

Ci sono notti che non si dimenticano. Non per ciò che accade, ma per ciò che non accade quando dovrebbe.Qualche notte fa, a Spezzano Albanese, è stata una di quelle notti che impongono una riflessione dura, senza sconti, perché riguarda il diritto...

Controcorrente

Il fattore Vannacci scuote la destra: Meloni ora rischia su due fronti

La fuoriuscita di Roberto Vannacci dalla Lega e le conseguenti accuse del Generale contro il governo di centrodestra perché troppo moderato costituisce un vero e proprio siluro agli attuali equilibri della maggioranza che sostiene...

Parresia

La sanità che scompare nel silenzio: cittadini traditi da promesse e rinvii

Pillole di pediatria

Verminosi nei bambini: i parassiti sono tornati? Sintomi, rischi e come prevenirli

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Perché una donna?

L'angolo del Libro

Un microcosmo vista lago

Gusto e Benessere

Torta leggera all'arancia

Pubblicità

Pubblicità