Celebrazioni e incontri per l’VIII Centenario del Transito

CORIGLIANO-ROSSANO - L’Arcidiocesi di Rossano Cariati è pronta a vivere un momento di grande spiritualità e gioia. Le reliquie di San Francesco d'Assisi, il santo patrono d'Italia, saranno accolte in Diocesi il 23 febbraio 2026 per un pellegrinaggio speciale, in occasione dell’VIII Centenario del Transito del Santo avvenuto il 3 ottobre 1226.

Bnl

L’apertura ufficiale del “Particolare Anno di San Francesco”, indetto da Papa Leone XIV insieme ai Ministri Generali della Famiglia Francescana, con la concessione dell'indulgenza plenaria, è stata celebrata  in diocesi l’11 febbraio scorso a Terranova da Sibari nella comunità francescana con una celebrazione presieduta dall’Arcivescovo Aloise, alla presenza del Ministro Provinciale di Calabria, fra Mario Chiarello, del Padre Guardiano fra Gaetano, del Padre Parroco fra Gaetano Paolo, dei religiosi e delle religiose, delle fraternità francescane del territorio. Tale anno giubilare speciale è un invito a seguire l'esempio del Santo, diventando modelli di vita cristiana e testimoni di pace. In tal contesto si inserisce la peregrinatio Terra del Transito, il cui programma sarà scandito da momenti di preghiera, musica e testimonianza. L’arrivo delle reliquie di San Francesco, sarà un'occasione unica per i fedeli di avvicinarsi al santo e di ispirarsi alla sua vita di povertà, umiltà e amore per la natura e per chiedere la sua intercessione per la nostra comunità.

PROGRAMMA DELLA CELEBRAZIONI
Il 23 febbraio, presso la cattedrale, la giornata inizierà alle 17:00 con l’accoglienza delle reliquie. Seguirà, alle 18:00, la celebrazione eucaristica presieduta da S. E. l’Arcivescovo Mons. Maurizio Aloise. La serata proseguirà alle 21:00 con l’incontro-testimonianza dedicato alle famiglie, organizzato dalla pastorale familiare diocesana. 
Il 24 febbraio, presso la cattedrale, la giornata avrà inizio alle 8:00 con le Lodi e la Santa Messa, seguite dalla partenza per Mirto Crosia. L’arrivo è previsto alle 10:30, con accoglienza nella Chiesa Giubilare di San Francesco e incontro con i bambini delle scuole di primo grado. Nel pomeriggio, alle 16:00, è previsto un incontro con tutti i genitori e i bambini, mentre alle 18:00 si celebrerà la Santa Messa. La giornata si concluderà alle 21:00 con la preghiera insieme al coro giovani “Carlo Acutis” e alla pastorale giovanile diocesana.
Il 25 febbraio, presso la Chiesa Giubilare di San Francesco a Mirto Crosia, la giornata inizierà alle 8:00 con le Lodi e la Santa Messa, seguite alle 10:00 dalla visita all’ospedale dell’area urbana di Rossano Scalo, con incontro con gli ammalati e gli operatori sanitari. In cattedrale, alle 11:00, si terrà un incontro letterario sui testi di San Francesco, rivolto agli studenti del liceo “San Nilo” e agli appassionati di letteratura classica. Nel pomeriggio, alle 16:30, è previsto un incontro con le aggregazioni laicali, seguito alle 18:00 dalla celebrazione della Santa Messa. La giornata si concluderà alle 21:00 con un recital su San Francesco e un incontro con la diocesi, a cura del gruppo teatrale della cattedrale.
Il 26 febbraio, presso la cattedrale, la giornata inizierà alle 8:00 con le Lodi e la Santa Messa, seguite dalla partenza per il monastero di Sant'Agostino in contrada Piana Vernile, nell’area urbana di Rossano. Alle 10:00 si terrà la catechesi di Padre Mario Chiarello, ministro provinciale dei Frati Minori di Calabria, seguita alle 11:30 dalla celebrazione eucaristica. Nel pomeriggio, alle 15:15, si svolgerà il canto dell’Ora Nona - liturgia di saluto e la partenza delle reliquie.

@Riproduzione riservata

L'Editoriale

San Valentino: celebriamo l’amore o solo la sua illusione?

San Valentino torna puntuale ogni anno, come una cartolina che conosciamo a memoria. Cambiano i prezzi, aumentano gli zeri, si moltiplicano i post con cuori e promesse eterne. Nel 2026 cade di sabato e coincide con il Carnevale.

Controcorrente

Senza la Francia non c’è Europa: il limite dell’asse Roma-Berlino

Il neo asse Roma-Berlino, descritto come il nuovo motore dell’unità europea, sembra andare, in realtà, nella direzione opposta alla costruzione di una casa comune politica dei ventisette stati dell’Unione.

Parresia

La sanità che scompare nel silenzio: cittadini traditi da promesse e rinvii

Pillole di pediatria

Croup nei bambini: cos’è la tosse “abbaiante” e quando preoccuparsi

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Perché una donna?

L'angolo del Libro

Un boccone avvelenato

Gusto e Benessere

Pane Naan allo yogurt

Pubblicità

Pubblicità