Navanteri

CASSANO ALL'IONIO - Nel Municipio si lavora, su due diversi fronti, all’aggiornamento dello stradario comunale e all’implementazione/digitalizzazione dei numeri civici. A darne comunicazione è l’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Gianpaolo Iacobini.

Bnl

Proprio in questi giorni, infatti, è in corso di consegna al Settore Urbanistica dell'aggiornamento del Piano della Toponomastica dopo alcuni allineamenti che si erano resi necessari a seguito della definizione del “Piano” avvenuta nei mesi scorsi che aveva fatto registrare delle anomalie e degli aggiustamenti da fare.
Ma anche dal Settore della Transizione al Digitale arrivano buone notizie: il Comune ionico, infatti, nell’ambito dei progetti del Pnrr, ha ottenuto un finanziamento di 9.500 euro per la digitalizzazione dei numeri civici delle strade comunali
Tramite le Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND) si procederà ad aggiornare l’ANNCSU, l’Archivio nazionale dei numeri civici delle strade urbane. Si tratta dell’archivio informatizzato contenente gli stradari ed i numeri civici di tutti i Comuni italiani realizzato dall’Istat e dall’Agenzia delle Entrate.
Grazie a questo nuovo finanziamento, si garantirà al Comune di Cassano l’aggiornamento del conferimento dei dati georeferenziati relativi a tutti i numeri civici di propria competenza. I dati presenti ad oggi su ANNCSU infatti non presentano l’informazione della georeferenziazione, caratteristica che per norma può essere inserita nella banca dati solo ed esclusivamente dal Comune stesso. L’Ente sibarita, quindi, verificherà e integrerà l’attuale lista di strade e numeri civici presenti in ANNCSU, nonché, tramite la PDND, inviare ad ANNCSU la lista dei civici georeferenziati.
Un risultato importante che migliorerà l’accesso e la riconoscibilità delle strade e degli edifici ai postini, ai corrieri o i navigatori satellitari e a tutti quei servizi digitali che ormai utilizzano i dati georeferenziati.

@Riproduzione riservata

L'Editoriale

Quando la riscossione sbaglia, il cittadino paga!

La riscossione dei tributi locali, in Italia, è diventata un apparato che soffoca il cittadino. Società private, incaricate dagli enti locali, gestiscono accertamenti, ingiunzioni e pignoramenti con una velocità che non lascia spazio né al buon...

Controcorrente

Andreotti, il garante della prima Repubblica Italiana

Giulio Andreotti ha vissuto l'ultimo tratto della sua lunga esistenza con l'amarezza di un “prescritto”, a seguito dell'ibrida conclusione del processo per mafia, svoltosi tra il 1993 e 2004, che gli ha precluso, dopo una lunga carriera politica...

Parresia

Quattr’anni di solitudine

Pillole di pediatria

Svezzamento del bambino: quando iniziare, come farlo e cosa mangia nei primi mesi

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Perché una donna?

L'angolo del Libro

L’Arbëria via etere

Gusto e Benessere

Terrina di cavolfiore allo zafferano

Pubblicità

Pubblicità